FOLIGNO – Chiude la regular season con la bella vittoria nel derby contro Todi, ma non basta alla Lucky Wind per accere ai play off. I folignati di Coach Tommaso Bruno agganciano all’8° posto Montegranaro che però vola alla fase finale.
Partita a senso unico con i padroni di casa che partono subito fortissimo. Alla pausa lunga il vantaggio dei folignati è di 3 punti. Grande serata per Pandolfi Elmi (foto) e i padroni di casa allungano fino al 68-54. Sono 12 i punti da recuperare per Todi, ma Patani è implacabile e la gara termina 91-69.
Non sono sufficienti quindi le tre vittorie consecutive maturate nelle ultime tre giornate di campionato per accedere ai play off: l’arrivo a pari merito con Montegranaro e Perugia a quota 34, per la classifica avulsa, ci condanna ai play out, consentendo ai marchigiani di prendersi l’ultimo treno utile. In questo campionato del tutto singolare, non sono quindi state sufficienti le 17 vittorie per i ragazzi di coach Bruno, alcune anche di prestigio, come quelle ottenute con Osimo, San Marino, Gualdo e Montegranaro stessa.
Tante squadre in una manciata di punti hanno fatto si che alcuni episodi e qualche passo falso, alla fine determinassero la classifica finale: terminiamo quindi in nona posizione (le prime 8 ai play off) e dovremo affrontare Tolentino ai play out al meglio delle tre gare, con la prima al “Paternesi” già domenica prossima.
Un campionato ben giocato dai nostri, sfortunato nella parte centrale dove si è dovuto fare a meno a lungo di Guglielmo Pandolfi (ieri 28 contro Todi), Guerrini (per la frattura del setto nasale) e Garcia. Peccato, ma ora è necessario rimanere sul pezzo, perché la parte più difficile ancora si deve giocare e, come noto, i play out sono pieni di insidie.
Tornando al derby di ieri, i falchi dopo un avvio in sordina, spingono sull’acceleratore prendendo il largo nel secondo tempo contro un basket Todi rimaneggiato, ma che comunque ha provato a fare sua la gara fino alla fine.
Patani top scorer con 31 punti anche se lo strappo decisivo al match viene dal 2003 Guglielmo Pandolfi Elmi, autore di 10 minuti di fuoco in cui sia in entrata che dall’arco ha realizzato i punti decisivi.
Domenica prossima nuovo appuntamento al palasport Santo Pietro per gara uno di play out: contro il Basket Tolentino sarà battaglia.
LUCKY WIND FOLIGNO-TODI 91-69 (24-19, 20-22, 24-13, 23-15)
LUCKY WIND FOLIGNO: Pandolfi Elmi 28, Pavicevic 3, Mazzoli, Zmejkoski 5, Cola 10, Mariotti 4, Garcia 4, Mazzotta, Guerrini 2, Patani 32, Cimarelli 3. All. Bruno
TODI: De Grossi 3, Argentiero 2, De Angelis ne, Goodman 35, Buondonno 4, Oboichuk 4, Perni, Galic 17, Chinea 4, Afri, Fichi. All. Pierotti