FOLIGNO – “Stiamo disputando un campionato di alto profilo, con molta continuità”. Sono le parle del tecnico della Italchimici Foligno Riccardo Provvedi, che alla vigilia della quintultima giornata della regular season del campionato di serie C stila il bilancio di quella che già ora si può definire una stagione da record.
Si perchè la capolista Italchimici del Presidente Alberto Stefanecchia su 21 partite ne ha vinte ben 20, conquistando 60 punti su 63 dispobibili. Una sola vittoria al tiebreak contro Orte ed una sola sconfitta sempre al tiebreak contro Sansepolcro, i set all’attivo sono 62 mentre quelli persi sono appena 8.
Con la bella vittoria di due settimane fa per 3 a 1 in casa della seconda delal classe Orte il vantaggio è salito a 5 punti ed i folignati hanno praticamente ipotecato il primo posto in classifica.
“La partita contro Orte è stata una sfida di alto livello, – spiega Provvedi – tra due squadre di vertice. È stato un match giocato bene da entrambe le formazioni, ma per noi rappresenta un risultato importante sia per la classifica sia in vista dei playoff”.
Chiudere in vetta alla classifica garantisce la possibilità di giocare eventuale gara 3 di qualunque sfida in casa e come è ben noto nella pallavolo il fattore campo è importante.
“Sappiamo che ai playoff ci saranno quattro squadre che puntano allo stesso obiettivo dichiarato, ovvero la promozione. In quella fase le differenze si ridurranno e saranno i dettagli a fare la differenza”.
L’arma in più però per Foligno potrebbe essere il roster lungo e Provvedi lo sa: “Un segnale positivo arriva proprio dalla rosa costruita da Luca Battistelli, competitiva e completa. Questo ci consente di gestire le forze e arrivare preparati agli appuntamenti decisivi. Nei playoff si giocherà con grande frequenza e avere la possibilità di coinvolgere più atleti sarà fondamentale”.
Prima di pensare ai play off però c’è da chiudere la regular season ed il tecnico folignate guarda ai prossimi appuntamenti: «Adesso la nostra attenzione è rivolta alla partita in casa di Monteluce. Continuiamo a lavorare con calma e determinazione per arrivare al massimo della forma nella fase più importante della stagione”.
PROMOVIDEO MONTELUCE
ITALCHIMICI FOLIGNO
sabato 5 aprile ore 17
Palestra S. Erminio Perugia