FOLIGNO – “Ripartire dal basso con umiltà”. È questo l’imperativo in casa Italchimici Foligno che, dopo tre stagioni difficili in serie B torna a disputare il massimo campionato di serie C regionale (prima giornata).

Si riparte da Coach Riccardo Provvedi (foto), che l’anno scorso nel girone d’andata aveva fatto un ottimo lavoro, vanificato però poi da alcune scelte che alla fine hanno portato ad un’amarissima retrocessione.

La società del presidente Alberto Stefanecchia punta a disputare un campionato di vertice, magari per tornare subito in serie B ed ha allestito un roster di estremo valore composto anche da diversi giocatori di categoria superiore.

Rispetto all’anno passato sono stati confermati il libero Lorenzo Schippa ed il centrale Lorenzo Merli e lo schiacciatore-opposto Luca Maracchia e lo schiacciatore Jacopo Carbone. Diversi i ritorni:  da Spoleto il palleggiatore Riccardo Costanzi e lo schiacciatore Filippo Giustini. Dopo una stagione alla Sir torna anche la diagonale palleggiatore-opposto di due anni fa ovvero Dario Bregliozzi e Luca Urbani. Sempre dalla Sir che ha vinto la serie C arriva l’esperto centrale Flavio Sirci, mentre da Sansepolcro l’altro posto 3 Pietro Volpi. A completare il roster ci sono tre giovani il secondo libero Lorenzo Alesiani, il centrale Lorenzo Trinati e lo schiacciatore Giacomo Malvestini entrambi under 20 ed ex Edotto Rossi Foligno.

Quello a disposizione di Provvedi è un gruppo eterogeneo, che permetterà al tecnico di avere diverse soluzioni a disposizione, ma soprattutto di mantenere un livello alto di allenamento. Aspetto che alla fine di un campionato che si preannuncia particolarmente combattuto potrebbe fare la differenza.

Si perché una serie C così competitiva in Umbria non si vedeva da anni. Le squadre al via sono 14 di cui ben tre retrocesse dalla serie B. Oltre a Foligno ci sono Sansepolcro ed Orte, ma attenzione anche alla neopromossa Cascia che ha allestito una squadra di tutto rispetto con due ex Edotto Rossi Foligno (serie B) Scrollavezza e Sorrenti. La Sir è una squadra composta da giovani ma sempre pericolosa. Altra squadra ben attrezzata è Narni che sarà il primo avversario della Italchimi.

“Con la società abbiamo deciso di fare un bagno d’umilità e ripartire dal basso – afferma Coach Preovvedi – da un nuovo progetto. Abbiamo allestito una buona squadra, per un campionato molto competitivo. Il circuito di giocatori umbri si arricchisce anche di giocatori di fuori regione. Sarà un campionato molto lungo è sarà importante presentarsi al meglio della forma per la fase finale dei play off. Il nostro è un buon roster, ma a parlare come sempre sarà il campo. Iniziamo subito con una sfida piuttosto impegnativa perché Narni è una delle migliori squadre”.  

 

ITALCHIMICI FOLIGNO
NARNI SPORT

sabato 12 ottobre ore 18
PalaPaternesi Foligno











Commenti