FOLIGNO – Un campionato di serie C come non si vedeva da anni e sabato c’è il primo scontro diretto tra due delle pretendenti alla promozione in serie B. La sfida al vertice tra la Italchimici Foligno e la Maia Cascia arriva alla 5^ giornata ed entrambe le squadre si presentano a punteggio pieno.

4 su 4 con i folignati di Coach Riccardo Provvedi che nelle prime 4 partite hanno concesso appena un set ad Orvieto. Ancora meglio ha fatto la Maia Cascia di Coach Fabrizio Buttarini che ha infilato ben quattro 3 a 0 consecutivi.

I presupposti per assistere ad una bella partita ci sono tutti perché entrambi gli allenatori dispongono di roster di grande qualità, composti da diversi giocatori che hanno già disputato almeno la serie B o addirittura campionati di categoria superiore.

Una sfida che parla anche tanto “spoletino” perché tra giocatori, tecnici ed allenatori si incontrano nuovamente i destini di protagonisti che in passato hanno scritto la storia di Spoleto. I direttori sportivi Luca Battistelli e Pierpaolo Re sono stati compagni di squadra, il tecnico Riccardo Provvedi con Spoleto ha sfiorato la promozione in A1, mentre il collega Fabrizio Buttarini, campellino, per anni ha collaborato con la Marconi Monini.

Entrambi gli allenatori sono d’accordo sul fatto che sarà una partita aperta a qualsiasi genere di risultato.

“Abbiamo iniziato bene – afferma il tecnico della Italchimici Riccardo Provvedida queste prime quattro partite è emerso che ci sono tre squadre che hanno qualcosa in più delle altre, poi ci sono alcune squadre di livello medio ed altre che invece lotteranno per la salvezza. Fino ad oggi abbiamo incontrato Narni che è una delle squadre di livello medio, ma questo è il primo scontro diretto contro una delle favorite.

La partita oltre a mettere in palio i 3 punti conta anche da un punto di vista psicologico. La nostra è una squadra con grandi altezze e fisicità, sappiamo che questo è un campionato lungo ed il nostro obiettivo è quello di lavorare per alzare il livello di gioco. Non conosco bene i nostri avversari, ma posso dire che ci sono ottimi giocatori che arrivano da fuori Umbria ed hanno contribuito ad alzare il livello del campionato”.     

Se Coach Provvedi potrebbe dover rinunciare a due giocatori importanti con Merli e Maracchia non al meglio della forma, il collega Buttarini proprio da sabato potrà contare su un giocatore in più. Da ieri infatti si è unito al gruppo il posto 4 nazionale U21 argentino Gino Bevilacqua che potrebbe esordire proprio al PalaPaternesi.

“La Italchimici – afferma Fabrizio Buttarini può contare su un roster eterogeneo e su quei possibili cambi che forse noi non abbiamo. Guardando la nostra squadra posso dire che rispetto all’inizio da un punto di vista del gioco siamo in crescita.

Sappiamo che sarà un campionato molto lungo e che sarà importante arrivare alla fine della regular season al massimo della forma per disputare i play off. Per quanto riguarda la partita di sabato sono sicure che a fare la differenza potranno essere piccoli dettagli. È chiaro noi andiamo per vincere”.

Quanto conterà il fattore campo?
È vero che il PalaPaternesi non è il palazzetto di Cascia e che sulla carta dovrebbero essere favoriti i padroni di casa, ma è altrettanto vero che gran parte dei giocatori della Maia hanno già giocato più di una volta in quel palazzetto e che quindi il fattore campo non dovrebbe influire sul risultato finale.

Probabili starting six

ITALCHIMICI FOLIGNO: Costanzi P, Urbani O, Maracchia (Carbone) S, Giustini S, Sirci (Merli) C, Volpi C, Schippa (L)

MAIA CASCIA: Scrollavezza P, Fuganti O, Paolini (Bevilacqua) S, Sorrenti S, Pani C, Beddini C, Buttarini (L)

Non rimane che dire “vinca il migliore” ed invitare tutti gli appassionati di pallavolo al PalaPaternesi perché lo spettacolo è assicurato.

La partita imprevisti permettendo sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina fb di Italchimici Foligno.

 

ITALCHIMICI FOLIGNO
MAIA CASCIA

sabato 9 novembre ore 18
PalaPaternesi di Foligno

 











Commenti