FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Giornata di presentazioni in casa UBS a poche ore dalla prima delle 4 sfide decisive in campionato in questo mese di febbraio sul campo del Falconara (oggi ore 21:30).

Il presidente Andrea Sansone ha presentato in conferenza stampa presso la sede di Ciani Group i due colpi da novanta piazzati sul mercato per rinforzare la rosa e dare nuova linfa alla squadra in una stagione più complicata del previsto.

E’ un momento importante per dare visibilità a ciò che facciamo per la pallacanestro e il movimento – ha detto il presidente in apertura –  Abbiamo voluto rinforzare la rosa perché la stagione è stata travagliata dal Covid che ci ha fermato a più riprese. In più il campionato fin qui è stato complicato, già non era partito bene per gli infortuni e altre vicende. La situazione ci ha posto davanti ad una Scelta: che fare? Salvare il salvabile o provare a investire e rilanciare in momenti difficoltà? Di concerto con gli sponsor abbiamo pensato di rinforzare rosa con due buoni giocatori trovati sul mercato: Felipe e Santiago. Abbiamo mandato via Matas (Budrys ndr) per diversi motivi, non si era troppo integrato. Abbiamo voluto anche dare un cambio netto cambiando lo straniero. Felipe e Santiago sono bravi tecnicamente e sono giocatori di esperienza che hanno portato novità in campo e nello spogliatoio Adesso dobbiamo fare seconda parte di stagione con slancio per recuperare terreno perso“.

Sansone ha svelato come sono andate le trattative per i due giocatori: “Felipe lo abbiamo trovatotrovato tramite agenzia internazionale ed è bastato poco…generalmente quando si firmano giocatori stranieri, si prendono molte informazioni, si guardano video e si cerca il meglio. Con Felipe è stato facile, il suo curriculum parla chiaro. Lui giocato per 22 anni nella Serie A brasiliano, campionato di assoluto. Negli ultimi anni è stato capitano al Fortaleza.  E’ un uomo di esperienza che può aiutarci perché ha
leadership e capacità di stare con gli altri e con i giovani.  Con Santiago abbiamo avuto un contatto con un agente che lavora Italia. Lui arriva dalla C Gold campana, ma in passato ha giocato nella Seconda Serie argentina, campionato importante. Lo abbiamo preso per le sue qualità di tiratore e realizzatore. La rosa è buona, ci auguriamo di poter fare meglio da qui in avanti a cominciare da stasera a Falconara

Il primo a presentarsi è stato Felipe Ribeiro che nelle due partite che ha giocato con la maglia dei falchetti ha già dimostrato di che pasta è fatto: “Sono qui da due settimane, l’ambientamento è stato veloce e il rapporto con la squadra è già buonissimo – ha detto – Per me è una sfida molto grande, sono molto contento. Mi piace città e mi piace l’Italia. Spero di vincere molte partite e aiutare la squadra. Differenze? In Brasile più veloce il basket, qui è diverso e sto imparando a conoscere il basket italiano. Porto aiutare la mia esperienza, la mia fisicità e la mia lettura del gioco. Per me è importante giocare col cuore e far giocare la squadra come un giocatore solo“.

La…palla è passata poi a Santiago Gandolfo: “Sono felice di arrivare qui a Foligno – ha affermato – E’ importante allenarsi tutti insieme coi ragazzi in vista delle partite che stanno arrivando. Ora che tutti stiamo bene possiamo andare più forte. La squadra è forte, siamo difficili da affrontare. Se ci alleniamo forte e giochiamo veloce nel passaggio della palla e nel gioco insieme penso che possiamo puntare in alto. Per è importante che la squadra giochi bene insieme. Quali sono le mie qualità? Sono un tiratore e mi piace giocare vicino al canestro”.











Commenti