FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La sosta del campionato è ormai alle spalle e per la Lucky Wind di coach Pierotti è già giorno di vigilia di una sfida molto importante per la stagione dei biancoazzurri. I falchi della pallacanestro, infatti, domani saranno di scena a Matelica per affrontare la corazzata Vigor Matelica seconda in classifica nella gara valida per l’8° giornata di ritorno della Serie C Gold .
Di questo match e del rush finale di stagione Valleumbrasport ha parlato direttamente con coach Paolo Pierotti.
Come arriva la Lucky Wind a questo appuntamento dopo la sosta?
Noi abbiamo cercato di ottimizzare un po’ le cose. La settimana scorsa, senza partite, abbiamo fatto un lavoro più incentrato sull’aspetto fisico. Questi giorni ci siamo allenati bene tutti i giorni e questa sera faremo un po’ di ritiro. Penso che siamo pronti a portare via i 2 punti. Loro venivano da 5 vittorie di fila, noi da 3 e quindi avevamo trovato un bel ritmo. Diciamo che nessuna delle due squadre, in questo momento, avrebbe avuto bisogno di una pausa…Noi ci siamo organizzati per questa partita che è difficile, ma è aperta a tutti i risultati. Nonostante il loro valore, anche noi viviamo un bel periodo e non andremo lì per vedere Matelica che fa la partita…
Il peggio, dal punto di vista dei risultati, sembra essere alle spalle. C’è fiducia per domani?
Si, c’è estrema fiducia. Tutte le partite hanno una storia a sè, ma noi abbiamo bisogno ancora di punti e non vogliamo trovarci in situazioni critiche proprio nel finale. Purtroppo il campionato, essendo diviso in due gironi, è corto e non abbiamo chissà quante partite per poter salire ancora la classifica. Quindi non possiamo sbagliare nulla.
All’andata in casa la Lucky Wind ha perso solo di 6 punti (73-79). Che gara si aspetta in terra marchigiana?
All’andata avevamo fatto gran fatica perché loro sono una squadra molto brava nel controllo dei rimbalzi perché ha fisicità con giocatori come Falzon, Genjac, Ciampaglia e Vissani. Noi per questo abbiamo sofferto tanto. Adesso, con i nostri nuovi due innesti, abbiamo anche noi maggiore presenza e rimbalzo. Possiamo impiegare quintetti fisicamente validi. Se non soffriamo a rimbalzo possiamo permetterci qualche giocata e tiro in più, dandoci maggiori tranquillità. Penso che sarà un banco di prova importante.
Quanto sono stati importanti gli arrivi di Gandolfo e Ribeiro per la risalita della Lucky Wind?
Sono stati importantissimi per vari motivi, anche oltre il valore tecnico. In Gandolfo abbiamo un 3 di 1 metro e 96 che non tutte le squadre hanno. Con Felipe abbiamo un riferimento: nell’ultima gara, pur segnando 3 punti, ha fatto una grande partita ed è stato utilissimo in campo, a dimostrazione di quanto sia uomo squadra. Poi abbiamo avuto il ritorno di Cimarelli che quando è in forma, nonostante i problemi con le ginocchia, è come un nuovo acquisto e ci permette di gestire il roster. C’è stata anche una crescita notevole di Razzi, poi è rientrato Guerrini dai problemi alla caviglia. Quindi lui e Baldinotti saranno a disposizione come primi cambi. Per la prima volta avremo la squadra al completo. Abbiamo giocato tutto l’anno con problemi e ora averli tutti è molto bello. Ora non ci deve mancare la fame di punti, non vedo perché dovremmo avere poche motivazioni domani…