FOLIGNO – “Noi vogliamo andare avanti e speriamo di continuare già dalla prossima partita”. Sono le parole di Coach Paolo Pierotti (foto) alla vigilia del primo derby umbro della Lucky Wind UBS Foligno, che nella 4^ giornata del campionato di C Gold affronta in trasferta la Virtus Assisi.
C’è entusiasmo in casa Foligno perché dopo la sconfitta all’esordio contro Porto Recanati sono arrivate due belle vittorie in trasferta a Montemarciano e la settimana scorsa in casa contro il Porto Sant’Elpidio.
“In allenamento la squadra lavora ed ogni giorno trova qualcosa di più – afferma Pierotti – tutto il gruppo è coinvolto nel gioco come si può vedere dalle partite, quindi mi aspetto molti miglioramenti. Già dalla gara contro Montemarciano fuori casa ci sono stati ottimi segnali. Non era una vara scontata, tutt’altro e la dimostrazione è che Montemarciano ha perso solo di 5 punti a Civitanova contro una delle candidate alla vittoria finale. Nell’ultima partita nonostante l’assenza di Tosti siamo riusciti a portarla sui giusti binari, a gestirla e a chiuderla”.
Uno dei punti di forza della nuova UBS è la possibilità di poter allungare la rotazione grazie ad un roster composto da più giocatori di categoria che garantiscono anche una qualità superiore in allenamento. Questo aspetto potrebbe fare la differenza anche nel derby contro un Assisi che ha mantenuto in linea di massima la squadra dell’anno passato.
Più che guardare l’avversario Coach Pierotti pensa alla sua squadra: “A volte per fare tatticismi si stravolgono le cose e questo avviene soprattutto quando uno teme tantissimo l’avversario. So che sarà una partita difficile perché siamo fuori casa, loro mettono molta intensità in campo, ma noi rimarremo nelle nostre regole difensive, ma logicamente cercheremo di adeguarci al loro modo di fare. Dobbiamo andare convinti dei nostri mezzi, delle nostre capacità per portare a casa un’altra partita”.
VIRTUS ASSISI
LUCKY WIND UBS FOLIGNO
domenica 23 ottobre ore 18,00
PalaSport Santa Maria degli Angeli