FOLIGNO – Dopo l’opaca prestazione di Osimo ci si attendeva una risposta dai falchi contro un avversario quotato come la Vigor Matelica e i ragazzi la risposta l’hanno data riuscendo per 40 minuti a giocare alla pari di una delle big del campionato. Non sono arrivati i due punti, è vero, ma molti sono i segnali incoraggianti, primo tra tutti il rientro in campo di un subito positivo Devid Cimarelli dopo tre mesi si stop. Sospinta da una buona cornice di pubblico, finalmente tornata al Palapaternesi in stile pre-pandemia, la Lucky Wind ha giocato una delle sue migliori partite anche se l’avvio di gara non lasciava presagire nulla di buono con Genjac protagonista spalle a canestro e Falzon davvero preciso dall’arco.

I falchetti però hanno reagito subito, sono apparsi tonici e pronti a rispondere sia sul piano tecnico che fisico e grazie anche al rientro in campo di Devid Cimarelli il gruppo è apparso più concreto e con una opzione in più da sfruttare, sia in fase offensiva che difensiva (19-20 alla prima sirena). Nel secondo quarto gli ospiti provano a scappare con l’ex di turno “Jack” Tosti (salutato affettuosamente dal pubblico ad inizio gara) autore di due triple ed un paio di entrate che portano i bianco rossi avanti di 10, prima che Donati e Guerrini riescano a rosicchiare lo svantaggio fino al 36-40 dell’intervallo.

Nella ripresa molta difesa in campo, con pochi punti messi a referto da entrambe le parti: JD Rath fa un ottimo lavoro su Bugionovo ma i falchi, pur lottando ordinatamente in difesa, presto si troveranno con problemi di falli che alla fine peseranno e non poco sul risultato finale (50-52 alla terza sirena). Ci si gioca tutto negli ultimi 10 minuti: Cimarelli da tre viene seguito a ruota da Caroli e poi diverse gite in lunetta per Budrys da una parte e Bugionovo dall’altra tengono le squadre appaiate. Matelica è sempre una manciata di punti avanti e la Lucky Wind si trova a giocare il finale senza Mariotti, Guerrini e Donati usciti per limite di falli: ai canestri di Budrys e Cimarelli rispondono ancora Vissani e Falzon e sul meno due a poco dal termine una tripla di Cimarelli viene sputata dal ferro mentre dall’altro lato un paio di falli frettolosi su Bugionovo, mandano il playmaker ospite in lunetta a chiudere la gara. Finisce sul 73-76, con gli applausi del pubblico ai ragazzi in campo, autori di una bella partita che siamo certi darà la spinta giusta per i prossimi due derby contro Assisi e Valdiceppo prima della sosta natalizia.

 

UBS Foligno – Vigor Matelica 73-79 (19-20, 17-20, 14-12, 23-27)

Foligno: Mazzoli, Giovi F., Baldinotti 1, Giovi E., Rath 9, Mariotti 3, Budrys 28, Madeo, Guerrini 7, Cimarelli 10, Donati 9, Razzi 6. All. Pierotti, Ass. Mariani e Foglietta

Matelica: Provvidenza 6, Fianchini, Mentonelli, Bugionovo 9, Falzon 20, Vissani 9, Caroli 5, Ciampaglia 7, Genjac 9, Poeta, Tosi 13, Offor. All. Cecchini, Ass. Genti











Commenti