ASSISI – Davvero bella la Lucky Wind vista stasera nel derby di Assisi dove ha giocato una gara concreta ed efficace nonostante le pesanti assenze di Devid Cimarelli e “Jack” Tosti. Un gruppo solido quello messo in campo da coach Pierotti che, in un clima non facile, ha comandato per tutti e 40 i minuti giocando una pallacanestro fatta di passaggi e collaborazioni, nonostante i ripetuti tentativi dei padroni di casa di rientrare in partita.
Avvio super per Mariotti e soci che in un amen sono avanti di 14. Gandolfo segna, “Guerro” combatte, Donati vola a rimbalzo mentre Garcia e Mariotti fanno girare la palla che è una meraviglia.
Lentamente però i padroni di casa iniziano a carburare, alzano la pressione difensiva e trovano maggiore fluidità in attacco riducendo lo svantaggio. La difesa dei falchi però tiene bene, le percentuali dei rosso blu rimangono basse e la gara rimane sempre con lo stesso padrone (32-39 all’intervallo).
Nella ripresa la gara continua sugli stessi binari, mentre i ragazzi bianco azzurri si trovano a meraviglia nel campo: Gandolfo è marcato stretto e fatica a trovare la via del canestro ma a segnare ci pensano Garcia, Donati e Finauro che mettono a referto punti importanti e che consentono un ulteriore allungo. In cabina di regia un sontuoso capitan Mariotti produce gioco, non curandosi della difesa aggressiva di Santantonio e Capezzali.
Nell’ultimo quarto Assisi ci prova ancora, ma la gara ormai è ben indirizzata e si chiude con un rotondo +18. Una vittoria importante quella di stasera, che regala punti e morale ad un gruppo che in settimana ha dovuto fare a meno di pedine importanti, ma che, supportato da un bel pubblico venuto a sostenere la squadra in trasferta, ha dimostrato di meritare ampiamente la posta in palio. Unica nota negativa l’infortunio occorso a Giulio Contardi, molto utile in campo fino a quando non si è dovuto fermare per un problema al ginocchio che dovrà essere rivalutato in settimana dallo staff medico.
Prossimo match in programma domenica prossima al Palapaternesi contro la Samb
Virtus Assisi – UBS Foligno 60-78 ( 13-19, 19-20, 12-19, 12-20)
Assisi: Capezzali 6, Santantonio, Alessandri 4, Provvidenza G. 9, Provvidenza M. 3, Capezzali T. 11, Meccoli 7, Peychinov 17, Iovene, Landrini 3, Pagano, Ciancabilla. All. Piazza
Foligno: Pandolfi Elmi 2, Gandolfo 14, Metalla, Finauro 7, Mariotti 14, Garcia 18, Zmejkoski, Guerrini 6, Contardi 1, Donati 16. All. Pierotti, Ass. Mariani