PERUGIA – “Chi fa la prima non fa l’ultima…”. Inizia con una sconfitta la stagione degli uomini della Nuova Pallavolo Monini Spoleto, che pur lottando alla pari in casa della Promovideo Monteluce escono dal campo a mani vuote. Gli uomini del tantem Tardioli-Arcangeli Conti alternato un’ottima pallavolo ad errori evitabili tipici di una squadra giovane e alla fine sono costretti a cere 3 a 1.
Coach Francesco Tardioli parte con Riccardo Costanzi e Camuffi sulla diagonale palleggiatore-opposto, Gioacchini e Giustini in posto 4, Ascanio Mancini e Sagrestani al centro con Michael Buttarini nel ruolo di libero.
Partenza in equilibrio (5-5), Sagrestani in sette regala il break a Spoleto, ma Monteluce pareggia con un bel muro (7-7). Sono I padroni di casa a portarsi avanti di 2, poi arriva ancora un muro (13-10). Monteloce mantiene il doppio vantaggio (16-14), in campo va Nicolò Mancini per la battuta e spara l’ace del 16 pari. Monteluce risponde con un ace (18-16), ma Giustini pareggia ancora a quota 20. Torna Camuffi in prima linea si prosegue in equilibrio, ma sul 22 pari i padroni di casa strappano il break. Camuffi annulla il primo set-ball, poi una gran battuta di Ascanio Mancini permette a Spoleto di pareggiare a quota 24. Il primo set però è di Monteluce che chiude 27-25.
Ancora partenza in equilibrio (7-7), Spoleto tenta la fuga con l’ace di Gioacchini (8-11). Camuffi mette a terra l’attacco del 14-9 per gli ospiti. Nicolò Mancini sostituisce Gioacchini in prima linea e trova subito il punto, poi Giustini spara l’ace del 19-12. La sette di Sagrestani porta la NPS a quota 22, l’errore in battuta dei padroni di casa vale ben 8 set-ball ed il set chiude 25-17 con un gran muro di Costanzi.
I padroni di casa partono forte a muro e vanno avanti 5-3. Spoleto soffre in ricezione e Monteluce tenta la fuga (9-6). Giustini lancia la rimonta che perfeziona con un muro e pareggia a quota 11. Il muro di Gioacchini vale il sorpasso. Si prosegue punto a punto (15-15), poi I padroni di casa piazzano il break e con un ace vanno avanti 20-17. Tre errori di fila valgono il 20 pari, ma Spoleto non ne approfitta. Monteluce piazza ancora il break e chiude 25-22 con un errore in attacco di Camuffi.
Coach Tardioli inserisce Nicolò Mancini in 4 e sposta Giustini nel ruolo di opposto, ma è sempre Monteluce a partire avanti 8-3. La battuta di Sagrestani mette in difficoltà i peruigni e Spoleto torna sotto (9-7). Gli ospiti rimangono agganciati (13-11), soffrono in ricezione (17-12), ma non mollano e con un ace di Sagrestani tornano sotto (19-17). Giustini mantiene in vita I suoi (22-20), in campo Cofanelli per la battuta, ma i padroni di casa si prendono tre match-ball. Il set si chiude 25-21 con un errore in attacco di Giustini.
A decidere la gara sono stati pochi particolari, ma in casa Nuova Pallavolo Monini Spoleto c’è ottimismo per si può migliorare tanto.
PROMOVIDEO MONTELUCE-NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 3-1 (27-25, 17-25, 25-22, 25-21)
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Costanzi 7, Giustini 22, Sagrestani 4, Camuffi 11, Gioacchini 8, Mancini A. 2, Buttarini (L), Mancini N. 5, Cofanelli, Mosconi, Costanzi F., Tardioli, Gallinella (L). All. Tardioli-Arcangeli Conti