SPOLETO – Sale sempre più in alto la Nuova pallavolo Monini Spoleto e sabato si è tolta la soddisfazione di battere per 3 a 0 in trasferta la capolista Giovane Sir Peugia. La classifica ancora un premia i ragazzi del tandem Tardioli-Arcangeli Conti che pur accorciando rispetto alle rivali, a due giornate dal termine della regular season rimangono al 4° posto. Per definire la griglia play off sarà decisivo il risultato della partita prevista per il 15 aprile tra Narni e Giovane Sir.
Giunti a questo punto della stagione però si può dire che per gli spoletini la differenza sarà minima perché con le principali avversarie Giovane Sir, Narni e Sansepolcro sono stati capaci di vincere e giocare alla pari sia in casa che fuori casa. La vittoria di sabato scorso è stata la dimostrazione perché la squadra, pur giocando nella palestra più ostica di tutto il campionato ha disputato la migliore partita dell’anno vincendo per 3 a 0.
A dimostrarlo sono i numeri e le statistiche elaborati da coach Luca Arcangeli Conti. La squadra ha attaccato con il 51% di positività, bene anche la ricezione al 49% (27% prf), ma soprattutto 12 muri e 10 ace.
Trascinatore assoluto degli spoletini è stato uno strepitoso Iovieno (foto), che chiaramente si prende la corona di MVP della partita. Numeri da record 29 punti, 63% in attacco, 7 ace e 2 muri. Insuperabile il giovane centrale Fois 5 muri (7 punti totali), mentre Traballoni (2 punti) è stato l’uomo chiave in ricezione con il 59% (34% prf). Molto bene nella distribuzione Stambuco (3 punti), Giustini ha totalizzato 13 punti (2 muri ed un ace), mentre Sagrestani 6 punti (2 muri), un punto Gioacchini (un ace).
La squadra rispetto alla prima parte della stagione è cresciuta molto ed ha trovato finalmente anche quella continuità che gli ha permesso di vincere sette partite consecutive. Ora la pausa per Pasqua, poi le ultime due giornate.