SANTA MARIA DEGLI ANGELI (di Giacomo Restani) – Non riesce alla Nuova Pallavolo Monini Spoleto lo sgambetto ai danni della capolista Sir Academy Santa Maria, che nella 2^ di ritorno del campionato di serie C, si impone per 3-1 sugli spoletini. Piuttosto discontinua la formazione della coppia Tardioli-Arcangeli Conti, seppur autrice di un ottimo terzo set e avvio di quarto parziale.
Tempo di esperimenti in casa Spoleto e Tardioli schiera una formazione a tre schiacciatori con Giustini, Nicolò Mancini e Gioacchini, Federico Costanzi in palleggio, Sagrestani e Ascanio Mancini al centro, mentre Buttarini è il libero.

La capolista parte subito avanti e accumula un consistente vantaggio sul 12-5 con la formazione rimaneggiata dello Spoleto che soffre moltissimo in ricezione. Nicolò Mancini prova a restituire un po’ di forza ai suoi con un ace (14-8), ma Perugia cambia immediatamente palla e sul 16-8 per gli etruschi coach Tardioli chiama timeout. Perugia è sempre incisiva in attacco e doppia Spoleto sul 20-10. Sempre Mancini da posto 4 prova a tenere a galla i suoi (22-14), ma ormai il divario è ormai incolmabile e Perugia chiude 25-17 con un mani fuori da posto 4.

Nel secondo set il parziale della Sir fa subito male, l’errore in pipe di Mancini fa segnare il 4-0. Spoleto inizia a far segnare a referto i primi punti con Ascanio Mancini dal centro (6-3). Gioacchini da dietro mette giù il punto del 13-10, ma la Sir mantiene i break di vantaggio. Un bel punto di seconda di Costanzi prova a spronare gli spoletini, ma Perugia è avanti 17-12. Una buona battuta di Sagrestani recupera un break, ma l’errore dal centro di Ascanio Mancini consente a Perugia di riportarsi al servizio sul 18-14. I padroni di casa continuano ad allungare (21-14) e Tardioli cerca di fermare la corsa perugina con un time-out. Tuttavia al rientro in campo la musica non varia e Perugia continua a spingere fino al 24-14, conquistando il punto nonostante una buona e complessa ricezione di Buttarini. Sull’errore al servizio di Nicolò Mancini il set si chiude 25-15.

Nel terzo set la partenza è la più equilibrata della partita, con Giustini che giocando con il muro avversario fa 3-3. Un attacco in parallela fuori da parte di Perugia consente a Spoleto di andare avanti 6-7. Perugia torna davanti, ma il primo tempo di Sagrestani segna il 9-9. Un altro errore in attacco di Perugia determina il primo allungo spoletino della partita (10-13) e la Sir ferma il gioco con un time out. Giustini da dietro fa 12-16 con un bel mani fuori, poi Mancini da posto 4 fa 13-18. Spoleto accresce il vantaggio e si porta avanti 16-22 per un malinteso di Perugia in difesa. La Sir si porta sotto 21-23 artefice di grandissime giocate in difesa, ma Giustini da posto 2 porta Spoleto a set point. Il set si chiude 21-25 con un muro della Monini.

Inizia a crederci Spoleto ora, ma l’inizio di quarto parziale è favorevole ai perugini, che con un ace e un muro su Sagrestani allungano 6-2. Perugia torna sui livelli dei primi due set e un muro su Giustini fa 9-4. Spoleto si fa più fallosa in attacco e un errore da posto 2 porta Perugia sul 13-6. Spoleto si fa vedere sul 14-11 e il coach perugino tenta di fermarne la rincorsa con un time out. Mantiene il distacco la Sir (18-14), poi un muro su Nicolò Mancini porta Perugia a 19. Sul servizio di Sagrestani Spoleto si rifà vicina, ma l’errore in attacco di Nicolò Mancini consente a Perugia di andare 22-18. Un tocco in difesa di Spoleto sporca una palla destinata fuori, Perugia ha a disposizione ben 6 match point e chiude immediatamente 25-18 con un muro su Mancini.

 

SIR ACADEMY SANTA MARIA – NUOVA PALLAVOLO SPOLETO 3-1 (25-17; 25-15; 21-25; 25-18)











Commenti