NARNI SCALO (di Giacomo Restani) – Prestazione da dimenticare quella nello scontro diretto per il terzo posto (4^ di ritorno) con Narni per la Nuova Pallavolo Monini Spoleto. I ragazzi di Tardioli e Arcangeli Conti pagano sicuramente l’assenza del palleggiatore Riccardo Costanzi, fattore che tuttavia non è in grado di giustificare completamente il divario apparso in campo tra le due formazioni, eccezion fatta per un buon terzo set.
Orfano ancora di Costanzi, coach Tardioli schiera nel 6+1 iniziale Mosconi e Camuffi in diagonale palleggiatore opposto, Nicolò Mancini e Giustini in banda, Sagrestani e Ascanio Mancini al centro, mentre Buttarini ricopre il suo ruolo di libero.
Narni sigla il primo allungo del match, prima con un muro su Nicolò Mancini e poi con ricostruzioni sugli attacchi di Camuffi e Sagrestani (7-2). Due errori consecutivi di Spoleto, uno al servizio con Sagrestani e l’altro in attacco con Giustini, inducono Tardioli a fermare il gioco sul 12-5. Il palleggiatore narnese sfrutta spesso disattenzioni del muro spoletino per giocare palloni di seconda intenzione (15-7). Camuffi mette a terra un ace e cerca di mantenere accese le fioche speranze di rimonta della Monini, mentre Federico Costanzi sostituisce Mosconi. Narni sembra avere una marcia in più in tutti i fondamentali. Con l’ennesimo attacco dal centro del primo parziale, Narni si aggiudica il set 25-16.
Sembra essere più convinta in attacco Spoleto a inizio secondo periodo, poi due errori consecutivi di Nicolò Mancini e Camuffi riportano la Monini coi piedi per terra e Narni va avanti 7-3. Gioacchini e Ottaviani entrano in campo sul 10-3 per fare rifiatare Mancini e Buttarini. Mosconi paga non pochi centimetri a muro rispetto a Costanzi e il regista narnese cerca di sfruttare questa differenza servendo frequentemente i propri laterali di posto 4 (13-5). Narni continua a spingere in attacco inserendo anche la pipe e raggiunge quota 20 con ampio margine di distacco. L’andazzo del set non varia e sull’errore al servizio di Nicolò Mancini il set si chiude 25-11 in favore di Narni.
Nel terzo set la regia spoletina è affidata sin dall’inizio a Federico Costanzi. Camuffi spinge in attacco e Spoleto va avanti 1-4. Narni cerca di ricucire, ma Spoleto respira sempre grazie a un attacco da posto 2 di Camuffi (5-7). Spoleto migliora nel fondamentale del muro e va avanti 8-11 Un altro muro di Ascanio Mancini porta Spoleto sull’11-15 e Narni ferma il gioco con un time-out. Spoleto soffre in ricezione e Narni torna a ridosso sul 15-16, per poi pareggiare grazie a un errore in attacco spoletino. Narni completa il sorpasso, ma il mani fuori di Nicolò Mancini tiene a galla Spoleto (18-18). La squadra di casa non lascia cadere nulla in difesa e con 4 punti di fila va avanti 23-19. Con un attacco da posto 4 si arriva a match point, poi l’ultimo parziale termina 25-20 con un errore al servizio di Costanzi.
ASD NARNI SPORT ACADEMY – NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 3-0 (25-16; 25-11; 25-20).
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Giustini, Camuffi, Sagrestani, Mancini N., Mancini A., Costanzi F., Gioacchini, Mosconi, Cofanelli, Tardioli, Buttarini (L), Gallinella, Scarponi, Ottaviani. All. Tardioli.