FOLIGNO – A meno di due settimane dell’inizio della Coppa Italia di serie C, l’UBS Lucky Wind Foligno annuncia che potrà contare anche sulle prestazioni di Filippo Tosti, classe ’99, già aggregato al gruppo diretto da coach Pierotti.
Per Filippo si tratta di un ritorno a casa visto che al PalaPaternesi ha giocato per tante stagioni: nato cestisticamente con in Basket Saphira di Pino La Gioia, è entrato a far parte delle giovanili dell’UBS Foligno fin dalla under 16, per poi crescere progressivamente fino ad entrare stabilmente nella rosa della prima squadra dove si è tolto più di una soddisfazione. Nella stagione 2017-18 è stato protagonista della vittoria della C silver e del successivo concentramento di Ferentino, mentre nella stagione 2018-19 ha giocato nella C Gold con buon piglio nonostante la sua giovane età.
Dopo un anno sabbatico nel quale si trasferisce a Roma per studio, all’inizio di questa stagione Filippo torna in Umbria ed approda al Basket Assisi di coach Felicetti, dove svolge la preparazione in vista del campionato di serie D. Poi lo stop forzato a causa della pandemia e, complice anche l’impossibilità della squadra assisana di riprendere gli allenamenti, torna sul parquet di casa dove assieme a vecchi compagni e nuovi agguerriti giovani, giocherà la coppa del centenario che prenderà il via il 2 Maggio.