TERAMO – Soffre fin oltre il dovuto la Blubasket ma alla fine porta a casa il risultato. Sin dalla vigilia si sapeva che per una lunga serie di motivi a Teramo sarebbe stato un match complicato e alla fine infatti si è rivelato complicatissimo.
Arrivate con soli sette effettivi alle pendici dei monti abruzzesi le Blues sono partite benefici, gestendo le energie nel primo quarto ( 11-9 in loro favore) e allungando un po’ nel secondo fino al 19-12. Poi un improvviso black out offensivo e qualche distrazione di troppo in difesa ha permesso alle padrone di casa, estremamente precise dall’arco, di rientrare prima e di allungare poi piazzando un break di 14-0 e andare negli spogliatoi sul 26- 19.
Al rientro in campo Cassani illude Spoleto (21-26) poi è un monologo abruzzese con la Blubasket, che nel frattempo è costretta a rinunciare a D’angeli per infortunio, ferma a guardare Righi e compagne realizzare da tre un canestro dietro l’altro, fino al massimo vantaggio sul 37- 23. È Shabani, apparsa finalmente ai mortiferi livelli delle passate stagioni a suonare la carica con cinque punti di fila, tre dei quali ottenuti con una bomba siderale allo scadere del terzo quarto (38-30). Da lì in poi , registrata la difesa con una monumentale Luccioli a dirigere la contraerea, il canestro per Teramo diventa una chimera mentre Spoleto trova finalmente fluidità profondità e precisione. Anche dall’arco con Paluello e ancora con una mortifera Shabani. Cassani fa il suo, Buffone e Tardioli controllano lo spazio aereo in area e Spoleto allunga fino al massimo vantaggio raggiunto proprio quasi allo scadere sul 48-41. L’ultimo assalto di Teramo viene sterilizzato ancora da una difesa sempre più attenta. Il primo ostacolo di questo weekend con appendice è superato.
Il prossimo lunedì 20 alle 19,00 ad Umbertide per un testa a testa che vale il primato in classifica
TERAMO A SPICCHI-BLUBASKET SPOLETO 41-48 (9-11, 17-8, 12-11, 3-18)
TERAMO: Zansavio, Minuti 4, Righi 9, Di Febo, Parini 7, Di Lorenzo, Pirani 14, Di giacopo 7, Stucchi, Gregori, Caprioni, Di Carlo. All. Di Crescenzo
BLUBASKET: Paluello 11, D’angeli, Buffone 2, Shabani 14, Cassani 16, Tardioli 2, Luccioli 3. All. Polinori