SPOLETO – Non è bastata alla Blubasket una gara energicamente combattuta per cogliere il secondo successo stagionale. Di fronte alle ragazze di Roseto, tra le quali più di una è inserita stabilmente nel roster della squadra di serie A2 della città abruzzese, Paluello e compagne hanno lottato su ogni pallone ma troppo evidente è apparso il divario sin dalle prime battute.
Un divario fatto sostanzialmente da un’aggressività difensiva delle rosetane a cui le giovani della Blubasket dovranno presto abituarsi, perché questo è il trend del momento. Difesa costantemente al limite del fallo, anche oltre spesso, che comunque alla lunga premia. Partenza pertanto in salita e i soli quattro punti realizzati nel primo quarto ne sono una testimonianza evidente.
C’è però da sottolineare come dall’altro lato del campo la squadra abbia tenuto a soli tredici punti le ospiti, cercando di rendere pan per focaccia. Meglio offensivamente gli altri parziali che alla fine hanno concesso alle spoletine di considerare il bicchiere mezzo pieno.
“Avremmo potuto adottare accorgimenti tattici differenti – commenta il coach di casa – probabilmente avremmo contenuto meglio il distacco finale. Ma la nostra squadra è composta da tante ragazze giovani per le quali è più utile accettare confronti a viso aperto piuttosto che speculare su aspetti che ancora per molte sono poco o niente conosciuti. Almeno per il momento”.
Ora un turno di riposo e poi sabato 2 dicembre a Pesaro per un’altra gara che si preannuncia da giocare con il coltello tra i denti.
Blubasket Spoleto-Panthers Roseto 41-66 (4-13, 11-17, 9-16, 17-20)
Blubasket Spoleto: Paluello,Tardioli,Brunelli, Giogli, Luccioli, Cappelletti, Della Spoletina, Godeyne, Zappelli, Bellini, Brahja, Shabani. All.Polinori