ANCONA – Chiude il 2023 con un sereno sorriso la Blubasket. Nell’ultima partita dell’anno torna da Ancona con una sconfitta ma che, per i presupposti con cui la squadra si è avviata a disputare la gara, e per come è stata disputata, non può che inorgoglire società e ragazze. Già dallo scorso fine settimana si sapeva che Luccioli non sarebbe stata presente e non lo sarebbero state le ragazze in doppio tesseramento da Terni.

Alle annunciate assenze si è poi aggiunta, per una violenta forma influenzale, quella del coach. Squadra in campo di nuovo in mano a Shabani autentica higlander, meritevole almeno di un post su una delle pagine fb più in voga (La Giornata Tipo o L’Umiltà di Chiamarsi Minors) . Lungo i 350 chilometri, tra andata e ritorno, affidata invece a due chauffeurs di alto livello, Paola e Graziano, che della stessa Shabani è anche il marito. E tifoso. Sarà stato per questo che Albina incasella la migliore prestazione realizzativa delle ultime stagioni, 19 punti all’attivo frutto anche di cinque triple.

Come si poteva prevedere Ancona parte forte e oggettivamente nei primi due quarti raggiunge un vantaggio che potrebbe apparire rassicurante. la Blubasket però incassa ma non barcolla e nel terzo parziale si rifà sotto rosicchiando qualche punto fino a che per un errore del tavolo non se ne vede togliere due che avrebbero portato lo svantaggio sotto la doppia cifra. Nel quarto tempo partita piacevole con gli attacchi in evidenza e le difese che abbandonano tatticismi vari per dare spazio a giocate veloci, a volte spettacolari. Il 91 -71 è quasi un record di punti segnati in una singola gara in questa categoria. A dar manforte a Shabani dall’arco dei 6,75 oltre alla sempre più presente Cappelletti arriva finalmente anche la giovanissima 2009 Brunelli, insieme a quella che ragionevolmente è la miglior realizzatrice del Campionato, la 2006 Paluello (foto). Dopo aver celebrato il giorno dello stipendio degli statali sabato scorso, Teresa ad Ancona avrebbe voluto rendere omaggio a San Silvestro .E ci sarebbe riuscita se il tavolo non le avesse sottratto come detto due punti.

Da segnalare l’iscrizione a referto per Proietti Picotti, che ritrova la via del canestro dopo quasi un anno di triboli e tutori.
Ora per tutte la grande Festa di Natale il 21 al Pianaccio insieme all’Atomika e poi due abbondanti settimane di stop, condito comunque da allenamenti, prima del ritorno in campo il 7 gennaio sul campo della prima della classe Pescara (nella foto Paluello).

 

CUS Ancona-Blubasket 91-71 (22-12 , 21-13, 26-23, 22-23)

Ancona: Saccone, Marchionne M.8, Sabbatini 9,Marcelletti 10,Moscoloni M.2, Galli 14, pasquini 6, Fall 6, Montecucco 13, Moscoloni G.19, Marchionne 4 ,Aquilanti. All: Foti

Blubasket Spoleto: Cappelletti 5, Proietti Picotti 2, Bellini, Brunelli 5, Trappetti, Zappelli, Tardioli 5, D’Angeli 6, Shabani 19, Paluello 29. All: Shabani











Commenti