BASTIA UMBRA – Una sconfitta che ci può stare perchè Bastia è un’ottima squadra, ma alla fne l’Antico Pastificio Umbro Foligno torna comunque con un punto e mantiene il 3° posto in classifica. Nella prima di ritorno, dopo ben oltre due ora di gioco il tiebreak è amaro per le ragazze di Coach Marco Gobbini protagoniste di un match equilibrato e divertente. Per le folignati si tratta della terza sconfitta stagionale dopo quelle contro Marsciano e Chiusi.
Gobbini parte con il 6+1 titolare Sara Maili in regia in diagonale con Stella, Degl’Innocenti e Grimaldi in posto 4 Nencioni e Manni al centro Marta Maiuli libera.
Le padrone di casa iniziano meglio, Foligno commette qualche errore di troppo. Nel finale di set però le ospiti tentano la rimonta impossibile, annullano più di un set-ball, ma la corsa si ferma a quota 23 a causa di un bagher impreciso e Bastia si prende il primo parziale.
Nel secondo set regna l’equilibrio fino al 19 pari, poi ci pensano Degl’Innonenti con una parallela chirurgica e un muro e Grimaldi con tre ace a chiudere 25-19 e a pareggiare i conti.
Terzo set simile al secondo, ma a ruoli invertiti. Foligno regge bene fino al 17-19 poi subisce un parziale di 6 a 1 e Bastia chiude 25-18 portandosi sul 2 a 1.
Le ospiti non ci stanno e nel quarto set, dopo un sostanziale equilibrio, grazie anche al turno in battuta di Beddini fuggono. Bastia prova a rientrare, ma alla fine il set si chiude 25-19 con un ace di capitan Maiuli. Si va al tiebreak.
Il quinto e decisivo set non inizia nel migliore dei modi per le folignati, Bastia va avanti 3 a 0, ma l’arbitro estrae un rosso e regala un punto alle ospiti. La sola Stella non basta in attacco e le padrone di casa vanno al cambio campo sull’8-4. Nencioni con una fast ed un muro tiene in vita Foligno (12-9), ma le padrone di casa sono efficaci in attacco e chiudono 15-10.
ABITA INSIFFI BASTIA-ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO 3-2 (25-23, 19-25, 25-18, 19-25, 15-10)
ABITA INFISSI BASTIA UMBRA: Ciaglia, Nofri Onofri, Degli Esposti, Buini, Proietti Peparelli L1, Tabai, Censi, Gierek, Brunacci, Mazzasette, Formica. All. Francesco Merenda
ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Tredici, Stella, Degl’innocenti, Manni, Picciafuoco, Maiuli M. L1, Maili S., Nencioni, Grimaldi, Ferri L2, Febbrari, Beddini. All. Marco Gobbini
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C