SPOLETO – Ci ha provato la Monini Spoleto a prolungare la serie di semifinale play off fino a gara 3, ma Marsciano è più forte e dopo aver vinto sabato in casa, si impone anche al PalaRota e chiude con la doppia sfida, volando direttamente in finale. D’altronde il pronostico della vigilia era in favore delle ragazze di Coach Sandro Severini, che avevano chiuso al regular season al primo posto. Questa sera l’allenatrice della Monini Cristina Gargagli le ha provate tutte, ma i troppi errori e una Marsciano spietata al centro ha concesso qualcosa solo nel secondo set. La battuta in casa Spoleto non è stata efficace come al solito, le ospiti hanno ricevuto bene, permettendo alla palleggiatrice di gestire bene le sue attaccanti e alla fine si sono imposte 3 a 1.
Coach Gargagli ospita per dare maggior peso all’attacco e rispetto a gara 1 schiera Mariano in posto 4 in diagonale con capitan Iovieno. Sulla diagonale palleggiatrice-opposta ci sono Porcu e Giovacchini, al centro Tulli e Natalini con Natali libera.
La Monini parte fortissimo, forza la battuta e l’ace di Giovacchini costringe Marsciano a chiamare il time out sull’8-2. Blackout Spoleto e le ospiti tornano sotto (8-7). Si prosegue in equilibrio fino al 15 pari, poi Marsciano si porta avanti 17-15 e questa volta è Coach Gargagli a fermare il gioco. La Monini è imprecisa e Marsciano fugge (21-15). Spoleto prova con in cambi, ma le ospiti chiudono con un ace 25-18.
Marsciano strappa subito il break, ma la Monini rimane agganciata (8-10). Le ospiti allungano (11-14) e Coach Gargagli è costretta ad affidarsi al time out. Il muro di Tulli rilancia Spoleto e Iovieno pareggia a quota 14. Un attacco ed un muro di Natalini valgono il sorpasso (18-15). Il muro di Spoleto funziona (21-16). Il primo tempo di Natalini vale 4 set-ball, Giovacchini con un mani fuori chiude 25-20 e pareggia i conti.
Marsciano riparte avanti 8-3. Coach Gardagli inserisce Sirci per rinforzare la ricezione e Pecelli al centro per Tulli ma le ospiti sono efficaci in attacco (9-14). Spoleto non riesce a mettere palla a terra (10-19), ma soprattutto non reagisce ed il parziale si chiude 25-12.
In campo rimangono Sirci e Ponellini ma Marsciano riparte avanti 9-5. Troppi errori e le ospiti fuggono (12-6). La tecnica di casa gioca anche la carta Toma (7-14) in posto 4. La battuta di Porcu è gli attacchi vincenti di Giovacchini tengono in vita la Monini (11-16). Le ospiti però non vogliono assolutamente andare al tiebreak, Spoleto è troppo imprecisa e anche il terzo set si chiude 25-18.
Si chiude una stagione comunque positiva con la Monini che ha bissato il risultato dello scorso anno quando in semifinale fu battuta dalla vincitrice del campionato Foligno.
MONINI SPOLETO-SAMER MARSCIANO 1-3 (18-25, 25-20, 25-12, 25-18)
MONINI SPOLETO: Iovieno 17, Giovacchini 13, Natalini 6, Porcu 4, Tulli 3, Mariano 2, Toma (L1), Sirci, Pecelli 2, Proietti, Toma, Eleuteri N.E. Ponellini (L2) All. Gargagli Cristina
SAMER MARSCIANO: Pierini 20, Carboni 15, Brunori 12, Martinoli 9, Capponi 6, Cipolletti 3, Fagioli (L1), Troiani N.E. Ambroglini, Fabi, Giovi, Marinelli, Scanu, Perri (L2). All. Severini Sandro