SPOLETO – Dovevano essere perfette le ragazze della Blubasket per cercare di avere la meglio su Roseto e portare la serie play off a gara 3. E per tre quarti di partita quasi perfette lo sono state, obbligando Roseto a spremere le sue punte di diamante, le quattro giocatrici fisse in A2. Recuperata in extremis Agnese Giogli, e riabbracciata Paluello, reduce dai tre giorni della sua gita scolastica, le Blues scendono in campo con il piglio giusto e grazie ad una attenta difesa partono bene rimanendo avanti per tutti i primi 20 minuti di gara.
Allungano sul più otto, subiscono il ritorno di Roseto, volano con le fiammate della 2009 Brunelli di nuovo avanti sul più 9, 31-22 e chiudono avanti al riposo lungo 34-27. Al rientro dagli spogliatoi però impiegano un pò troppo a tornare in partita: tre palle perse nei primissimi minuti del terzo quarto aiutano le abruzzesi a tornare sotto, 34-33, Da lì in poi per tutto il periodo è un’alternanza di sorpassi e controsorpassi, fino all’ultimo minuto, quando Spoleto deve iniziare a fare i conti con i falli delle sue “lunghe” Tardioli e D’Angeli, e riadattare la difesa a zona che ben aveva tenuto fino a quel punto chiedendo extra alla batteria delle guardie. Ne approfitta subito Roseto che effettua un piccolo strappo che le fa chiudere in vantaggio 51-44 il terzo parziale.
La Blubasket ci prova ancora, risale a meno cinque prima che D’Angeli commetta il suo quinto fallo e Paluello finisca la benzina. Ora le Panthers capiscono che è giunto per loro il momento di chiudere la gara, svalicano la doppia cifra di vantaggio, e i dodici punti di distacco ,62-50 al sesto minuto sono margine di tutta sicurezza. Si gioca, e si lotta, ancora ma senza che Spoleto riesca a rientrare.
A tre dalla fine per la panchina Blubasket arriva il momento di concedere riposo alle 2009 Brunelli e Bellini, che alle sette del mattino successivo dovranno partire per l’interzona dell’under 15, a Giogli, che nonostante il lungo stop si è ripresentata in campo tonica e attenta, e a Paluello, autentica stacanovista del parquet quest’anno. Spazio all’altra 2009, Noudem, alla 2008 Spadoni e a Cappelletti, che termina il suo primo anno di attività con una prestazione tutta concretezza.Roseto non smette di spingere sull’acceleratore però, e negli ultimi due minuti aggiusta il risultato su un punteggio, più 19, che a leggerlo nella fredda aritmetica appare decisamente bugiardo.
“Una buona gara, che non ci lascia l’amaro in bocca. Ci sarebbe dispiaciuto davvero, sapevamo che vincere sarebbe stato difficilissimo, non onorare il nostro più che dignitoso campionato con una prestazione di livello. Ci siamo riusciti impiegando tre 2009, due 2008 e una 2007.e quattro sole maggiorenni in campo. Un applauso a tutte le ragazze, capaci di portare avanti serenamente e proficuamente una stagione che in partenza appariva dura e complicata. Gli impegni ufficiali di questo gruppo termineranno sabato con l’ultima gara dell’under 17 a Porto San Giorgio, e poi a maggio via con gli allenamenti di tecnica individuale e con qualche iniziativa che abbiamo già in cantiere”.
Blubasket Spoleto 56- Panthers Roseto 56-75 (12-10, 22-17,10-24, 12-24)
Blubasket Spoleto: Cappelletti, Bellini, Spadoni, Proietti Picotti 2, Noudem, Shabani 3, Brunelli 11, Paluello 19, D’Angeli 12, Luccioli, Giogli 4, Tardioli 5. All. Polinori
Panthers Roseto: Del Governatore, Resemini 20, Polimene 15, Falciatore 2, Tricelloni, De Santis 4, Santoro 4, D’Antonio 2, Sacco, Lemma 5, Bardarè 23, Terlingo. All. Montuori