SPOLETO – Reso noto dalla Federazione Pallacanestro il programma del prossimo Campionato di Serie C femminile cui parteciperà la Blubasket. Campionato lunghissimo e molto impegnativo che vedrà la partecipazione di ben 11 squadre.
Oltre alla società spoletina si contenderanno uno degli otto posti utili per guadagnare i play-off prima e la promozione in serie B poi Blubasket: Olimpia Pesaro, Cus Ancona, Pink Macerata per le Marche, Lanciano Basket, Roseto, Pescara e Teramo per l’Abruzzo, Perugia, Umbertide e Gualdo per l’Umbria.
Alla luce della composizione del girone appare evidente come tra tutti gli sport di squadra praticati a Spoleto quello che è chiamata ad affrontare la Blubasket sia il più impegnativo in termini logistici. E quello che porterà il nome di Spoleto più lontano dai confini regionali. Difficilissimo poi per la Blubasket raggiungere l’obiettivo play-off.
La squadra, il cui roster è ancora in via di definizione, è stata quasi completamente rifondata e vi faranno il loro esordio numerose giovanissime ragazze del prolifico vivaio arancio-blu.
“Andremo inevitabilmente incontro a qualche sonora sconfitta – commentano dalla sede societaria – ma se si vuol far crescere le giovani atlete è un passaggio obbligatorio. Non abbiamo mai sposato l’idea, come fanno altri, di far disputare ai nostri tesserati solo campionati molto meno impegnativi, e formativi, con il solo proposito di far trasparire all’esterno l’immagine di società vincente. Non ci interessa questo tipo di attività. Sarà dura, lo sappiamo, e spesso saremo costretti a raccontare di partite in cui di certo subiremo. Ed anche sotto il profilo economico sarà un impegno importante. Ma se tutto servirà a formare anche solo una giocatrice di livello e alzare il livello di tutte, avremo centrato il nostro obiettivo”.
Nei prossimi giorni il calendario definitivo.
Nella foto il Presidente e Coach Lucio Polinori