SPOLETO (Stefano Gobbi) – Tra Ducato Femminile e Vis Civitanova è pari e patta. Nel primo tempo si fanno preferire le ragazze di Perini che nei primi 15 minuti conquistano 5 angoli e mettono sotto pressione la retroguardia di casa su cui giganteggiano Gay e Petasecca. Nella seconda parte del tempo fiammata della Ducato che nel giro di 180 secondi sfiora il gol con Lupi, Principi e un salvataggio sulla linea di Monzi.

Nella ripresa la Ducato cerca di approfittare della superiorità numerica grazie all’espulsione di Seranaj al 6’ per una frase irriguardosa all’arbitro della gara ma la Civitanovese rinserra maggiormente i ranghi e non concede spazi alle avversarie. Il caldo poi taglie le gambe e non basta la generosità profusa dalle 22 atlete in campo per sbloccare il risultato.

Al 2’ incursione in area della Lanciotti contrastata con efficacia dalla Gay. Al 10’ sembra risolutivo il tiro dal limite della Lanciotti ma Gentile si distende sulla destra e devia in angolo. Al 15’ recupera palla la Civitanovese che smarca in area Lanciotti. Provvidenziale l’intervento di Petasecca che salva e subisce anche fallo. Al 26 è pericolosa la Ducato. Su angolo di Ottaviani la palla giunge sul secondo palo a Lupi che di testa impegna Locatelli in una miracolosa deviazione all’altezza dell’angolino sinistro della propria rete. Sul successivo corner il colpo di testa di Principi fa gridare al gol ma anche questa volta il portiere compie un intervento prodigioso e alza la palla sopra la traversa. Sul terzo angolo consecutivo palla a spiovere di Ottaviani, Il portiere salta vuoto, si accende una mischia risolta sulla linea dalla Monzi che evita alla palla di terminare in rete. Sul finale di tempo (al 45’) vola in contropiede la Lupi che è affrontata in maniera rude al limite dalla Monzi. Per Gallorini poco distante l’intervento è regolare.

Nella ripresa al 6’ c’è l’espulsione della Seranaj. La Ducato prende coraggio ma la Civitanovese raddoppia gli sforzi soprattutto in Fiorella e Monterubianesi tra le migliori in campo. Al 16’ tiro di Lupi rimpallato in area. Al 26’ azione prolungata della nuova arrivata Oueslati che serve Lupi circondata dalla difesa avversaria. Al 31’ tiro della Ottaviani bloccato dal portiere avversario.  Al 41’ un rinvio corto del portiere di casa mette in condizione Monterubianesi di battere verso la porta vuota dai 35 metri. Fa buona guardia Petasecca che respinge ben appostata nell’area del portiere.

Occasione persa dalla Ducato per riagganciare la zona salvezza. Va però considerato che in assenza di promozioni dalla serie inferiore (campionati fermi) c’è ancora la speranza che per quest’anno le retrocessioni si tramutino in ripescaggi. Si attendono decisioni in merito dalla Federazione.

DUCATO SPOLETO– VIS CIVITANOVA 0-0 – angoli 5-6 (4-5) – Recuperi: 0’ e 5’

DUCATO SPOLETO (4-3-3): Gentile; Gori, Petasecca, Gay, Virgili; Lanuti (1’st Federiconi), Principi, Simoncelli (27’st Donati); Chiocci (9’st Oueslati), Lupi, Ottaviani. A disp.: Olmi, Marcucci, Giometti, Rustani, Dominici. All.: Stefano Terracciano

VIS CIVITANOVA (4-1-4-1): Locatelli; Langiotti, Monzi, Meraviglia, Fiorella; Monterubianesi; Valtolina (25’st Natalini), Seranaj, Rastelli, Silvestrini; Lanciotti (48’st Poli). A disp.: Ceriani, Brutti, Nahi-Audrey, Volonnino, Coccia, Bracalente. All.: Giordano Perini

ARBITRO: Jury Gallorini di Arezzo. Assistenti: Salvatore Luppo e Salvatore Marra di Perugia

NOTE – Espulsione al 6’st Seranaj (VC) per frase irriguardosa – Ammonizione: 37’st Ottaviani (D)

 











Commenti