SPOLETO – Non male ma nemmeno benissimo la Blubasket all’esordio casalingo in serie C.
Nell’insieme la prestazione della squadra merita la sufficienza non sufficiente però a strappare i due punti alla Yellow Wave Pescara. Le abruzzesi, formazione giovane ma con innesti di esperienza, si sono presentate all’Itis forti delle due vittorie precedenti e di un pronostico che le accredita come una delle pretendenti alla vittoria finale.
Al loro cospetto le spoletine non hanno sfigurato, ma non sono riuscite a ripetere la prestazione offensiva del giorno prima quando in under 17, con parecchie di quante sarebbero poi scese in campo domenica, hanno messo nel carniere ben 91 punti nella vittoria contro Osimo. Con Pescara invece hanno dovuto pagare dazio a una ingenuità agonistica e tattica che ha poi gravato sul risultato finale.
Primo quarto con entrambe le squadre a correre. Scarsi i risultati però tanto che il parziale è di 9-8 Pescara. Pescara che nel secondo tempo prova un piccolo allungo grazie ad una difesa tutto campo che Tardioli e compagne hanno impiegato un pò prima di riuscire a decifrare.Si va all’intervallo sul 28-20 per le ospiti.
Al ritorno in campo purtroppo il trend non cambia e la Blubasket sembra smarrirsi, quasi paga del fatto di aver tenuto botta per mezza partita. Il divario si allarga fino all’ormai apparentemente irrecuperabile 44-27. Che diventa 46-27 ad inizio dell’ultimo parziale.Qui però le Blues ritrovano orgoglio e forze e nel giro di 5 minuti riaprono la gara riportandosi a soli sei punti a 3 minuti e mezzo dalla fine (40-46).
E’ in questo frangente che viene fuori di nuovo la maggiore esperienza delle pescaresi che con una difesa a zona ben organizzata spuntano le lance delle locali, piazzano un contro break di 6-0 e mettono in ghiaccio la partita. Poi la tripla di Fedeli che a 50 secondi dalla fine riporta lo svantaggio locale sotto la doppia cifra, come è sembrato giusto per quanto visto in campo.
AeroDynamic Blubasket Spoleto-Yellow Wave Pescara 43-52 (8-9, 12-19, 7-16, 16-8)
Blubasket: Shabani, Proietti Picotti, Tardioli, Cappelletti, Tirinzi,Gadeyne, Barbaro, Brahja, Fedeli, Di Sano, Bellini, Brunelli . All. Polinori
Yellow Wave Pescara: Falcone,Cornacchia,Mascitti,Suplina, Di Giandomenico, Passeri, Del Prete, Apicella,Marrone, Lika,Scoglia, Coccia. All. Paci