SPOLETO – Capolavoro doveva essere  e capolavoro è stato…  Bravissime le ragazze della Monini Spoleto di Coach Cristina Gargagli che dopo aver perso 3 a 0 gara 1 dei quanti di finale paly off in casa della Graficonsul San Mariano, oggi pomeriggio alla palestra Itis, restituiscono il favore alle avversarie poi giocano un golden set perfetto ed accedono meritatamente alla semifinale, dove trovano la favorita per la promozione in B2 Marsciano.

Rispetto alla gara di andata Coach Gargagli ritrova capitan Dalila Iovieno in posto 4 e la Monini torna ad essere quella della regular season.

Le spoletine partono subito alla grande. Le avversarie soffrono in ricezione e le padrone di casa sono efficaci in tutti i fondamentali. Nel finale San Mariano tenta la rimonta impossibile si porta sul 23-20, ma ci pensa Porcu con uno splendido pallonetto di seconda intenzione a regalare 4 set ball alle compagne. Il set si chiude 25-20 per la Monini con un errore avversario.

La musica non cambia nel secondo parziale con le ragazze di Gargagli che vanno subito in fuga. San Mariano non riesce a reagire e questa volta ci pensa Iovieno a fermare ogni velleità di rimonta ospite, prima piazza un pallonetto delizioso, poi con un diagonale vincente da posto 4 chiude 25-17.

San Mariano non può più concedere niente e regge bene fino al 14 pari. La battuta di Porcu è devastante, la solita Iovieno è efficace in attacco e la Monini allunga. Le ospiti però non mollano e si riportano sul 23-21. Gargagli gioca la carta vincente, sporta Tulli in posto 2 e con un attacco in diagonale conquista il punto del 24-21. Mariano con un pallonetto inganna il muro chiude 25-23 e regala il golden set alla Monini.

Si riparte con la solita battuta salto flot di Porcu che permette alla Monini di andare avanti 8-1. La paura di vincere rischia di fare un brutto scherzo alle spoletine, ma Mariano con un attacco potente ferma la rimonta ospite e firma il punto dell’11-9. Un ace di Tulli regala 4 match-ball alla Monini ed il golden set si chiude con un errore in battuta per il 15-10 per le spoletine che volano in semifinale.

Partita praticamente perfetta quella giocata dalle ragazze di Coach Gargagli che oltre a trovare le giuste motivazioni per riscattare la gara di andata ha amministrato le forze a sua disposizione a perfezione, effettuando i cambi decisivi che hanno permesso a Iovieno e compagne di uscire alla grande dai momenti di difficoltà.

Non poteva esserci modo migliore per onorare la maestra Patrizia. La società della Presidente Vincenza Mari infatti per l’occasione ha organizzato una raccolta fondi in favole dell’associazione nata per ricordare la maestra vittima del Covid, moglie dello storico dirigente della Marconi Monini Carlo Manto, presente all’Itis insieme alla figlia Maria Ciara e ai nipotini.

Ora visto il risultato di oggi, scaramanzia a parte, Coach Gargagli sarà costretta a giocare tutti i play off con la maglia della Maestro Patriza.

 

MONINI SPOLETO-GRAFICONSUL SAN MARIANO 3-0 (25-20, 25-17, 25-23, 15-10)

MONINI SPOLETO: Iovieno, Sirci, Porcu, Natalini, Pecelli, Tulli, Mariano, Proietti, Giovacchini, Toma, Eleuteri, Natali (L1), Ponellini (L2). All. Gargagli

 

TABELLINO IN AGGIORNAMENTO

 

 

 











Commenti