SPOLETO (di Giacomo Restani) – Si chiude con una sconfitta la regular season della Nuova Pallavolo Spoleto nel campionato di Serie C femminile. Le spoletine si arrendono in tre parziali alla Bartoccini Perugia e chiudono con il sesto posto finale in classifica. Ai quarti di finale play off le spoletine ritroveranno la Bartoccini Perugia.
Nel 6+1 iniziale coach Di Titta schiera Maggiolini in regia in diagonale con Capezzali, Boldrini e Giordano al centro, Caraboni e Iovieno le schiacciatrici di banda e Coresi nel ruolo di libero.
Nella fase iniziale prevale l’equilibrio, Caraboni in diagonale trova il 6-5. Iovieno chiude un lungo scambio da posto 4 per il 9-8. La Bartoccini si fa più incisiva al servizio e in attacco e mette a segno 5 punti di fila e Di Titta è costretto a chiamare time-out sul 9-13. Spoleto fatica a chiudere gli attacchi e le perugine si portano sull’11-17. Delle buone azioni in difesa delle padrone di casa consentono a Spoleto di ricucire sul 16-20, ma la Bartoccini scappa a quota 22. Il set si chiude 19-25 su un’infrazione di quattro tocchi della Monini.
Il gioco riprende con una Spoleto poco precisa con errori tra palleggio e attacco e il parziale in avvio è di 1-7. Caraboni prova a restituire energia alle sue con un bel diagonale, ma il punteggio è già sul 5-13. Due attacchi consecutivi portano le padrone di casa sotto di cinque lunghezze (10-15). I tentativi di rimonta spoletini sono resi vani dal definitivo allungo perugino (11-18). Iovieno continua a segnare punti a referto, ma la Bartoccini è troppo lontana (13-21). Mariani entra al servizio e Spoleto accorcia di un break, ma le perugine sono ormai distanti e chiudono 18-25 con un pallonetto.
In avvio di terzo parziale le ragazze di coach Di Titta appaiono più determinate e restano incollate sul 5-6 con un primo tempo di Giordano. Dopo appena un punto fuoriesce la superiorità perugina che contiene gli attacchi spoletini e va avanti 6-12. Un fortunoso ace di Perugia porta il parziale sul 9-15. Spoleto manda in campo Ammetto e Sgrigna, ma le perugine allungano ulteriormente sul 12-22. Il match si chiude 15-25 con un ace da parte della Bartoccini.
NUOVA PALLAVOLO SPOLETO – BARTOCCINI FORTINFISSI 0-3 (19-25; 18-25; 15-25)
NUOVA PALLAVOLO SPOLETO: Iovieno, Capezzali, Caraboni, Boldrini, Maggiolini, Giordano, (Coresi (L), Sgrigna, Mariani, Ammetto. All: Di Titta.