SPOLETO – Le ragazze della Nuova Pallavolo Monini Spoleto dei tecnici Di Titta e Gabbianelli nella 20^ giornata battono anche la Sir Giovane Assisi, conquistano la vittoria numero 13, si portano al 5° posto in classifica a –2 dalla Bartoccini Perugia, ma a malincuore sono costrette a salutare Sofia Raspa, costretta a lasciare la squadra per motivi di lavoro. Per la brava palleggiatrice quella di oggi è stata l’ultima partita e le compagne le hanno regalato una maglia ricordo con tutte le loro firme (foto).
Ma torniamo al match, che si chiude in 3 set, ma non senza soffrire. Mensione particolare per Alessandra Capezzali, che oggi, ha messo in mostra una varietà di colpi alla Jennik Sinner: parallela, diagonale, diagonale stretta, pallonetto, mani-fuori, battuta da incubo per la ricezione avversaria, ha realizzato addirittura più di un punto anche in palleggio e per finire il muro della vittoria. Chapeau…
Coach Di Titta si affida al 6+1 titolare Raspa e Capezzali sulla diagonale palleggiatrice-opposta, Caraboni e Iovieno in posto 4, Giordano e Boldrini al centro, Coresi libera.
Le padrone di casa con la battuta di Capezzali vanno subito in fuga (8-4). Assisi prova a rientrare (9-7) e rimane agganciata (13-10). Caraboni è efficace in attacco e Spoleto allunga (16-12). La stessa Caraboni bene anche a muro (20-13) in campo Mariani per la battuta e Boldrini mette a terra il primo tempo del 22-15. Chiude Caraboni 25-17.
Spoleto riparte avanti 5-4 con un ace di Giordano (5-4). Le ospiti perfezionano il sorpasso (6-9), ma le padrone di casa tornano sotto con un ace di Boldroni (9-10).Capezzali fa 11 pari con un palleggio di prima intenzione e Giordano firma il sorpasso (12-11). Iovieno mette a terra la palla del 14-11, ma Assisi non molla e pareggia a quota 15. Iovieno con ace riporta avanti le spoletine (17-16), ma si prosegue in equilibrio (20-20). Boldrini di prima intenzione fa 22-21, il break lo firma Capezzali da seconda linea, Coresi è efficace in difesa, ma le ospiti rimontano poi però sprecano il set-ball è si va ai vantaggi. Capezzali chide 27-25 con un bel diagonale stretto.
Sono le ospiti a partire avanti 7-2 e Coach Di Titta ferma il gioco. Spoleto continua a commettere errori (5-10) ed Assisi mantiene il vantaggio (9-14). Capezzali tiene in vita le compagne e Caraboni è efficace da posto 4 (13-17). In campo Sgrigna per Caraboni (14-19), Iovieno con una parallela chirurgica fa il punto del -3. È ancora Iovieno a firmare il punto del -1, poi Capezzali pareggia a quota 21 con un muro. Torna Caraboni in prima linea, ma il set-ball è per le ospiti. Si va ai vantaggi in campo ancora Mariani per la battuta e si chiude ancora 27-25 con un doppiomuro di Caraboni e Capezzali.
Al termine della regular season mancano ancora due partie poi i play off.
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO.SI GIOVANE ASSISI 3-0 (25-17, 27-25, 27-25)
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Iovieno 15, Capezzali 19, Caraboni 16, Boldrini 3, Raspa 4, Giordano 2, (Coresi (L), Sgrigna, Mariani,