FOLIGNO – “Quest’anno il livello della serie C femminile, rispetto alle ultime due stagioni è molto superiore, ci sono almeno cinque ottime squadre, che possono contare anche su giocatrici di categoria superiore”. Sono le parole di Coach Marco Gobbini alla vigilia del debutto dell’Antico Pastificio Umbro Foligno, che inizia domani in casa al Pala Ciccili alle 17 e 30 contro la Abita Infissi Bastia.

Si parte con un big-match perché tra le cinque squadre favorite indicate da Bobbini, oltre a Chiusi, Marsciano e Deruta, naturalmente ci sono anche le folignati, ma anche Bastia che può contare su un roster di alto livello.

L’Antico Pastificio Umbro dopo l’amara esperienza dell’anno scorso in B2, riparte dal massimo campionato regionale, vinto due stagioni fa. La società del Presidente Antonini punta ancora sulle giocatrici di casa, conferma gran parte delle ragazze della passata stagione ed inserisce diverse giovani del vivaio. Salutano Foligno le schiacciatrici Fattorini e Fongo, la centrale Mosconi e la libera Proietti Peparelli passata propio a Bastia ed èx di turno nella partita di domani.

Da Spoleto arriva la centrale Alessia Tulli e dopo l’infortunio torna a disposizione l’altra poto 3 Gaia Nencioni. Confermatissime le storiche sorelle Maiuli, la capitana palleggiatrice Sara e Marta che quest’anno vestirà la maglia della libera. L’opposta naturalmente sarà ancora Valentina Stella, mentre in posto 4 invece ci sono Virginia Degl’Innocenti e la bella sorpresa della passata stagione Kelly Grimaldi. Confermatissima, con un anno in più di esperienza in B2 anche la giovane centrale Penelope Manni e almeno per la prima parte delal stagione ci sarà anche la libera Penelope Tredici. La seconda palleggiatrice è Eleonora Beddini. A completare il roster sono state inserite direttamente dal settore giovanile la schiacciatrice Claudia Picciofoco classe 2006, l’opposta Giulia Trabalza la centrale/opposta Maria Chiara Febbrari e la libera Sofia Ferri.

La società non chiede di vincere il campionato, ma l’Antico Pastificio Umbro ha tutte le carte in regola per tornare a disputare una stagione di vertice.

“Alla fine – spiega Gobbini – a contare saranno i play off. la posizione di classifica nella regular season conta poco perchè il fattore campo nei play off è importante, ma non fa la differenza. Tra i nostri obiettivi naturalmente c’è quello di far crescere le giovani, ma naturalmente anche a noi piace vincere e ci proveremo subito già da domani”.

 

ROSTER ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO

PALLEGGIATRICI: Sara Maiuli, Eleonora Beddini
OPPOSTE: Valentina Stella, Giulia Trabalza
SCHIACCIATRICI: Kelly Grimaldi, Virginia Degl’Innocenti, Claudia Picciafoco
CENTRALI: Penelope Manni, Alessia Tulli, Gaia Nencioni, Maria Chiara Febbrari
LIBERE: Marta Maiuli, Sofia Ferri, Penelope Tredici

ALLENATORE: Marco Gobbini

 

 

 











Commenti