MOIE – Si potrebbe descrivere ogni singolo canestro della gara di serie C tra l’Unione 2010 di San Marcello e la Blubasket Spoleto per quanti pochi ne sono stati segnati. Punteggio bassissimo e risultati parziali più vicini a quelli di altri sport che al Basket.
I primi dieci minuti sono meno che tennistici con le padrone di casa che chiudono avanti 5-3. Una continua lite col ferro da parte di entrambe le squadre, nemmeno spenta per tutta la gara dalla linea della carità da dove le marchigiane chiuderanno con un 4 su 12 e le umbre con 6 su 17. Roboanti in confronto il secondo e il terzo quarto quando L’Aerodynamic conquista prima e mantiene poi un esiguo vantaggio di tre punti.
Nel terzo parziale in verità, spinta dalla verve di Cappelletti, la Blubasket piazza anche un allungo significativo portandosi sul più nove (25-16) ma, come spesso le accade, non riesce a dare continuità al suo gioco e pian piano L’Unione ritorna a contatto (22-25). Si prosegue così anche nell’ultimo quarto dove ogni realizzazione è più simile ad una meta che ad un canestro. Spoleto allunga di nuovo a più 7 (31-24) ma San Marcello ricuce ancora 31-28.
Sono due canestri in sequenza, stavolta ravvicinata, di D’Angeli a ridare ossigeno alla Blubasket 35-30. le padrone di casa accorciano di nuovo prima che negli ultimi due minuti nessuno segni più.
“Partita che, nonostante il bassissimo punteggio, non mi sento di definire brutta. Il pathos è un elemento imprescindibile nello sport e oggi se ne è vissuto tanto, – il commento del coach spoletino – la squadra è arrivata a giocare questa gara, solo sulla carta semplice, dopo una settimana complessa e con molte assenze, ultima delle quali quella di Tirinzi di cui non è stato riconosciuto valido dalla coppia arbitrale il documento di riconoscimento esibito. Tutto ciò ha creato un approccio alla gara troppo nervoso che, insieme all’impegno ed alcuni accorgimenti tattici della squadra avversaria, ha finito per condizionarci. Siamo state brave, nonostante le assenze, a trovare protagoniste nuove”.
Ora il campionato osserverà, per tutte, una settimana di riposo. L’Aerodynamic tornerà in campo domenica 9 marzo all’Itis nel derby con la corazzata Gualdo Tadino, capolista, con Pescara, del campionato.
Unione Basket 2010-Aerodynamic Blubasket Spoleto 32-35 (5-3, 7-12, 10-12,10-8)
Unione 2010 San Marcello: Cappelli 2,Taffi, Zambelli, Rondena 8,Cecchini, Latini 4, Staffolani 3, Ologbo, Giacchè 4, Usci, Troiano 7, Piergigli 4. All. Foti
Aerodynamic: Cappelletti 6, Bellini, Fedeli 9, Proietti Picotti 3, Shabani 2, Brunelli, Di Sano, Trappetti, Barbaro, D’Angeli 10, Tardioli 5. All. Polinori