SPOLETO – Buona prova nel complesso quella fornita dall’Aerodynamic Blubasket Spoleto domenica sera sul campo dei Salesiani ad Ancona. Contro il Cus Ancona, quarta forza del campionato, una posizione in classifica sopra le spoletine, Calabresi e compagne tengono botta fino a tre minuti dal termine dando l’impressione di poter fare anche qualcosa in più.

Già prive di Proietti e Godeyne, assenze annunciate, all’ultimo minuto è arrivato anche il forfait di Fedeli, colpita da influenza alla vigilia della gara. Il coach opta pertanto per un quintetto “pesante” e parte con Venanzi, Calabresi,Tardioli,Cisse e Shabani. Scelta che dopo qualche minuto iniziale di messa a fuoco inizia a pagare, limitando un po’ il temuto gap sotto canestro.

L’ingresso di Brunelli e Bellini, due delle tre 2009 portate ad Ancona, dà poi freschezza energia e punti, utili a ricucire il primo tentativo di allungo marchigiano e effettuare il sorpasso sul 17-14 Spoleto a metà secondo quarto. Ancona ovviamente non ci sta e con una spallata di forza ristabilisce un piccolo margine all’intervallo, 26-21.

Nel terzo quarto il divario ristagna sempre tra i cinque e otto punti, le soluzioni offensive di entrambe le squadre sono sempre sofferte e faticose. Spoleto cerca di stringere le maglie in difesa ma tre bombe quasi in sequenza di Ancona scavano un solco profondo ad inizio del quarto quarto ( 46-31). L’Aerodynamic non molla però e con un contro parziale di 12-0 ritorna a contatto a tre minuti dal termine sul 43-46 e palla in mano. Il possesso però non produce e allora ci pensa l’esperienza di Marcelletti per il Cus a metterci una pezza trasformando in punti preziosi per le sue prima un rimbalzo offensivo e poi due liberi.

Punti che ridanno tranquillità alle anconetane e tolgono ossigeno a Spoleto che inaridisce del tutto in attacco, si ferma e lascia negli ultimi due minuti via libera al Cus che alla fine si impone con il punteggio, un po’ bugiardo, di 57-43.

Ora per la Blubasket le due ultime gare, in casa. La prima giovedì 3 aprile alle 20,30 all’Itis, anticipo concesso alle richieste del Basket Umbertide che nella data prevista del 6 aprile aveva difficoltà a portare tutti gli effettivi.

“Avremmo potuto approfittare di queste piccole agevolazioni e non concedere lo spostamento alle ragazze di Umbertide – dicono dalla dirigenza – ma mantenere buoni rapporti con tutte le società fa da sempre parte della politica della nostra. E poi, sentito il coach, anch’egli ha ritenuto meglio per l’esperienza che devono maturare le nostre giovani atlete disputare una gara che non fosse falsata dalle assenze delle avversarie. Quando ci si può venire incontro a nostro avviso lo si deve fare”.

I tabellini della gara di Ancona.

 

Cus Ancona-Aerodynamic Blubasket 57-43 (10-9, 16-12, 14-11, 17-11)

Cus Ancona: Marchionne 9, Mercanti, AYdemir 2, Marcelletti 10, Galli, Marinelli 14, Ballardini 3, Vecchietti 3, Allegri,Aquilanti, Moscoloni 12, Marchionne P.4.All.Strologo, ass.Montanari

Aerodynamic Blubasket: Cappelletti, Bellini 5,Calabresi 12, Noudem,Shabani, Brahja, Brunelli 8, Venanzi 9, D’Angeli 2, Tardioli 6, Cisse 1.All:Polinori