SPOLETO – Non riesce a rialzare la testa la Blubasket che nell’ultima gara della stagione regolare cede il passo alla Pink Macerata per 54-43. Risultato che consente alle ospiti, grazie alla classifica avulsa dove a pari punti arriva, oltre la Blubasket e le Maceratesi, anche Umbertide, di conquistare il quinto posto.
All’andata infatti le spoletine si imposero di 7 punti, il meno 11 rimediato in casa le relega alla fine al sesto. Settima Umbertide. Partita che scivola via secondo un film già visto nelle ultime uscite: prime schermaglie iniziali senza padroni poi un leggero vantaggio per le avversarie che non si riesce mai a ricucire del tutto fino a che negli ultimi minuti arriva un definitivo calo di tensione che fa terminare la gara col massimo svantaggio mai registrato durante l’arco dei quaranta minuti.
“Un peccato perché ogni volta la squadra dà a tratti l’impressione di poter far girare l’inerzia dell’incontro a suo favore, salvo poi perdersi in affrettati individualismi purtroppo figli dell’inesperienza di molte e dell’incapacità di leggere i momenti della partita. E figli soprattutto dell’impossibilità di avere le ragazze presenti tutte insieme negli allenamenti settimanali. E questo mette in grande difficoltà anche me, soprattutto ora che a fine campionato tutte le avversarie invece perfezionano i loro meccanismi in vista del rush finale.”
Queste le dichiarazioni del coach mentre dalla dirigenza commentano: “Centrare i play off era l’obiettivo stagionale e lo abbiamo raggiunto. Visto poi il livello tecnico del torneo si sarebbe potuti arrivare qualche gradino più in alto ma pazienza, inutile recriminare. Ora ci sono due settimane per preparare la doppia sfida con Pesaro, terza, dalla quale se dovessimo uscire vorremmo farlo a testa alta. Gara uno la giocheremo nelle Marche sabato 26 aprile e le imminenti vacanze pasquali ci permetterebbero di avere con noi anche le universitarie fuori sede. Peccato però che per tutta questa settimana a Spoleto, non ci sia una palestra dove potersi allenare. Stiamo cercando di organizzarci per fare almeno un amichevole prima di Pasqua.”
Aerodynamic Blubasket Spoleto-Pink Macerata 43-54 (14-20,11-10,10-14,8-10)
Aerodynamic Blubasket: Cappelletti 1, Calabresi 1, Fedeli 4, Shabani, Brahja, Brunelli 8, Di Sano, Gadeyne 12, Venanzi 8, D’Angeli, Tardioli 4, Cisse 5.All. Polinori
Pink Macerata: Piersanti, Saniconi, Zoa 1, Indoa 12,Granini 3, Mahida, Battellini 16, Cippera, Spada, Morsucci 8, Romagnoli 11, Virgili 4. All. Cannas