SPOLETO – Ci si aspettava una gara combattuta sino alla fine e così è stato. Alla sirena è la Blubasket a spuntarla sulla quarta forza del campionato in virtù di una prestazione fatta di grande intensità agonistica in difesa e di un attacco dove ad affiancare la solita monumentale Paluello hanno contribuito a turno le sue compagne, togliendo a Pesaro ogni riferimento.

Emblematico il 3 su 4 dalla lunetta della giovanissima Brahja che mette la ciliegina sulla torta dopo il suo exploit in under 17 di due giorni prima ( 18 punti con 9 su 11 al tiro). Come nelle previsioni l’Olimpia parte forte, affidandosi alle sue lunghe che nel pitturato fanno la voce grossa. Spoleto risponde con le triple di Paluello, e con la prontezza a rimbalzo offensivo di Giogli ma non basta e al primo intervallo le ospiti sono sopra di otto. Alla ripresa delle ostilità la Blubasket con una difesa più aggressiva sulle esterne rallenta i rifornimenti in area e recupera fino al meno due (25-27) prima di un nuovo allungo Pesaro che tocca la doppia cifra (35-25). E’ la quarta delle sei triple di serata di Paluello che sblocca di nuovo Spoleto che di nuovo arriva a contatto sul 34-35 con la bomba di Tardioli prima che un libero delle ospiti mandi le squadre al riposo lungo sul 36-34 Pesaro.

Nel terzo quarto continua l’equilibrio con le difese ancora più attente. Pesaro piazza una zona due tre che per qualche attimo riesce a confondere le idee alle Blues. E’ Brahja pronta a capitalizzare dalla lunetta a tenere Spoleto a strettissimo contatto prima che a metà quarto quarto tre triple in sequenza, Shabani-Paluello-Paluello portino Spoleto sul più sei. Pesaro ovviamente non ci sta, lascia la zona torna alla difesa individuale e, nonostante la difesa spoletina particolarmente attenta nel quarto periodo, rosicchia qualche punto fino al 57-55 Spoleto con 16 secondi da giocare e palla in mano con rimessa in attacco dopo time out. Qui una magata difensiva di Spoleto neutralizza sul nascere l’attacco pesarese, ruba palla e subisce il fallo tattico. Pesaro non ancora in bonus, time out Blubasket a 11 secondi dalla fine, rimessa in attacco e a 6 dalla sirena di nuovo fallo su D’angeli che, glaciale, dalla lunetta piazza il 2 su 2 che chiude la partita (nella foto Noemi Brahja).

 

Blubasket Spoleto Olimpia Pesaro 59-55 (13-21, 21-15, 12-11, 13-8)

Blubasket: Cappelletti, Bellini, Proietti Picotti 2, Shabani 5, Brahja 3, Brunelli, Paluello 35, Della Spoletina, D’Angeli 4, Giogli 5, Tardioli 5, Mariani. All. Polinori

Olimpia: Sorace,Canossini 4, Porcu 7, Terenzi 16, Cini, Forni, Moschetti 3, Canestrari 18, Biagetti 1, Bravi, Cantucci 2, Pastore 4. All Giovanelli, Ass. Sorace











Commenti