BASTIA UMBRA (di Giacomo Restani) – Torna a Spoleto senza punti ma artefice di una buona prestazione la Nuova Pallavolo Monini nella 1^ di ritorno del campionato di serie C regionale. Le ragazze di Di Titta e Gabbianelli hanno affrontato la capolista Bastia in quello che doveva essere un test per misurare il livello di gioco raggiunto fino a questo punto della stagione e, seppur con non poche difficoltà, le spoletine hanno risposto presenti vincendo il primo set per poi calare e arrendersi allo strapotere di Bastia.
Nel 6+1 iniziale coach Di Titta schiera Capezzali nel ruolo di opposta in diagonale con la rientrante Raspa in palleggio, Iovieno e Caraboni in banda, Ammetto e Boldrini agiscono al centro, mentre nel ruolo di libero c’è Coresi.

L’inizio partita del Bastia è caratterizzato da qualche errore di troppo in attacco e Spoleto si porta avanti sul 3-6 con un attacco di Capezzali. Iovieno in palleggio sfrutta una disattenzione delle padrone di casa e fa 5-9. Spoleto mantiene il distacco e un errore dal centro di Bastia porta il punteggio sul 10-14 e costringe il mister al time out. Mariani entra per rinforzare la seconda linea, ma Bastia accorcia fino al 15-16. Dopo un ace di Caraboni, il primo tempo dietro di Boldrini fa 17-19. Un’intuizione di Capezzali in palleggio fa segnare il 17-21. La stessa Capezzali è artefice dell’allungo decisivo fino al 21-24, poi il mani fuori di Caraboni chiude 22-25.

Nel secondo parziale Spoleto torna in campo decisa, ma Bastia lima gli errori, allunga 10-5 e coach Di Titta ferma il gioco. Non si arresta la corsa della capolista (12-5) e Sgrigna sostituisce Caraboni. Non cambia l’inerzia del set e sul 16-10 Spoleto manda Mariani al servizio. Bastia inizia a essere più incisiva anche in battuta e con un ace fa 20-11. L’errore al servizio di Caraboni porta Bastia sul 24-15, con il set che si conclude nel punto seguente.

Nel terzo parziale Bastia parte subito avanti, due servizi vincenti segnano il 6-2. Iovieno prova a riportare entusiasmo tra le sue, ma la ricezione cala drasticamente di qualità e Bastia segna il punto del 12-6. L’attacco vincente di Caraboni accorcia le distanze sul 12-9, ma un muro sul contrasto a rete di Capezzali segna il 14-9 per la prima in classifica. La partita ormai volge completamente dalla parte del Bastia e sul 17-11 un time out di Di Titta prova a smuovere le spoletine. Al rientro in campo non cambia l’andamento del set e Spoleto cambia la diagonale con Maggiolini e Moretti. Bastia gioca con molta più tranquillità rispetto al primo parziale e chiude 25-12 grazie a un errore in fase di costruzione delle spoletine.

L’avvio di quarto set vede Spoleto subito costretta a cercare di restare vicina a Bastia che allunga 7-4 con un muro su Caraboni. Un errore dal centro di Spoleto porta Bastia in doppia cifra (10-4). Sgrigna sostituisce Caraboni dopo un errore in attacco di quest’ultima, ma Bastia è già a +10 (14-4). Il divario è ormai incolmabile e un muro sulla neoentrata Sgrigna fa 18-6. Pallonetto da posto 4 e Bastia raggiunge quota 20. Un primo tempo delle padrone di casa fa segnare il 24-14, poi la partita si chiude sul punto seguente per un errore di Spoleto.

 

ABITA INSIFFI BASTIA-NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 3-1 (22-25, 25-15, 25-11, 25-14)

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Raspa 1, Capezzali 11, Caraboni 9, Iovieno 9, Boldrini 3, Ammetto, Coresi (L), Sgrigna 3, Maggiolini, Giordano, Moretti, Mariani, Minni (L2). All. Di Titta-Gabbianelli











Commenti