SPOLETO – Linea green in casa Nuova Pallavolo Monini Spoleto. Da lunedì la nuova squadra, che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato di serie C, ha iniziato la preparazione dal PalaRota. La principale novità riguarda la panchina perché le ragazze sono allenata da Coach Francesco Tardioli.

Qualcuno lo ha definito l’anno “zero” perché si riparte con un roster composto prevalentemente da giovanissime, provenienti dal settore giovanile. Diverse ragazze hanno già esordito nel massimo campionato regionale nella passata stagione, ma ci sono anche giovanissime alla prima esperienza.

Non sarà una squadra completamente green, perché nel roster ci sono anche alcune giocatrici più esperte come la capitana Dalila Iovieno ed Alessia Caraboni confermate dalla passata stagione. Tornano a Spoleto la centrale Alessia Tulli e la schiacciatrice ex Marsciano Agnese Troiani. Da Foligno rientrano invece la centrale Martina Proietti e la palleggiatrice Irene Galeotti, entrambe under 19.

Under 18 come tutte le altre giovani confermate dall’anno scorso le libere Giorgia Mariani e Maria Vittoria Minni, Stefania Boldrini universale e l’opposta Ludovica Alimenti, le centrali Lisamaria Calabresi e Ludovica Capotondo. Le più giovani del roster sono la schiacciatrice Bibiana Brevi (2011) e la palleggiatrice Benedetta Morbidoni.

“Il nostro obiettivo – afferma Coach Francesco Tardioli – è quello di far crescere le nostre giovani. Non abbiamo particolari interessi di classifica, per noi sarà importante permettere alle ragazze di accumulare esperienza nel massimo campionato regionale. Con gran parte delle giocatrici che compongono il roster della prima squadra disputeremo anche il campionato under 18”.

Non rimane quindi che lavorare a testa bassa con la squadra che alternerà ben quattro sedute settimanali al PalaRota con la palla a tre sedute pesi in palestra agli ordini del preparatore atletico Leonardo Graziani. L’esordio in campionato dovrebbe essere sabato 12 ottobre, ma prima le ragazze disputeranno più di un test amichevole al momento da programmare.

 

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 2024-2025

PALLEGGIATRICI
Irene Galeotti
Benedetta Morbidoni

SCHIACCIATRICI
Dalila Iovieno
Alessia Caraboni
Agnese Troiani
Bibiana Brevi

OPPOSTE
Stefania Boldrini (universale)
Ludovica Alimenti

CENTRALI
Alessia Tulli
Martina Proietti
Lisamaria Calabresi
Ludovica Capotondo

LIBERE
Giorgia Mariani
Maria Vittoria Minni

 

STAFF TECNICO
Franbcesco Tardioli (Allenatore)
Leonardo Graziani (Preparatore Atletico)











Commenti