SPOLETO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Monini Spoleto di Coach Cristina Gargagli, riscatta prontamente la sconfitta della settimana scorsa contro Fossato, liquida in 3 set San Mariano, blinda il 4° posto in classifica e, per lo sprint finale prima dei play off, mette nel mirino la 3^ della classe Città di Castello.
Partita agevole per le spoletine con le avversarie che lottano alla pari solo nel primo parziale. Coach Gargagli schiera Porcu e Giovacchini sulla diagonale palleggiatrice-opposta, Sirci e capitan Iovieno in banda, Natalini e Tulli al centro con Natali libera.
Primo set piuttosto equilibrato con la Monini che commette qualche errore di troppo, permettendo alle avversarie di rimanere agganciate. Nel finale le spoletine vanno avanti 24-21, le ospiti provano a rientrare, ma sul 24-23 ci pensa capitan Iovieno da posto 4 a mettere a terra il diagonale vincente che chiude il set 25-23. La musica cambia nel secondo parziale. Spoleto sin dai primi punti è micidiale in battuta e San Mariano soffre in ricezione. In campo c’è una sola squadra, le ragazze di Gargagli sono precise, la ricezione supporta la giovane regista Porcu che sfrutta spesso le sue centrali Tulli e Natalini. Il set dura appena 15 minuti con San Mariano costretta a fermarsi addirittura a quota 10. La musica non cambia nel terzo parziale, con le padrone di casa che vanno subito in fuga. Giovacchini è efficace da posto 2, Sirci fa la differenza in seconda linea. San Mariano getta la spugna e nel finale Gargagli concede il campo a tutte le ragazze a disposizione. Il set si chiude 25-18 per la Monini che si impone 3 a 0 in poco più di un’ora.
Da segnalare l’ottima prova di capitan Iovieno (15 punti) punto di riferimento in attacco, e della centrale Natalini (9 punti), ma soprattutto della giovane regista Porcu che tra battuta e muro ha realizzato ben 9 punti.
Sabato prossimo trasferta a Narni, poi il recupero delle gare saltate per Covid per chiudere la regular season e tuffarsi nei play off.
MONINI SPOLETO-GRAFICONSUL SAN MARIANO 3-0 (25-23, 25-10, 25-18)
MONINI SPOLETO: Iovieno 15, Porcu 9, Natalini 9, Sirci 5, Tulli A. 6, Giovacchini 10, Natali (L1), Pecelli 1, Mariano, Toma, Eleuteri, Proietti, Ponellini L2. All. Gargagli Cristiana