FOLIGNO – La gioia è grande. La Foligno Volley targata Antico Pastificio Umbro ha condotto una stagione fantastica, andando a conquistare la promozione in B2. Una cavalcata bellissima da parte delle ragazze della coach Fiorella Di Leone, che hanno raggiunto un traguardo fortemente voluto, superando sabato in gara 2 di finale play off per 3-1 Marsciano.
«Ogni punto che mettevamo a segno ci avvicinava sempre di più alla promozione – ha detto a caldo Di Leone – la squadra voleva vincere e ce l’ha fatta. Ognuna di noi ci teneva particolarmente: tutte insieme abbiamo fatto un grande risultato. Dico grazie a tutte: dalla più piccola alla più esperta ed anche alla società, che ci ha permesso di disputare un campionato come questo. Finalmente è Serie B!».
Con la vittoria di sabato si chiude una stagione di successi. Nella prima fase a gironi le folignati hanno vinto 9 partite, conquistando 28 punti. Una sola sconfitta al tiebreak proprio contro Marsciano, che è stata l’unica squadra a battere Maiuli e compagne per due volte sempre al quinto set. In tutto le folignati hanno conquistato 14 vittorie e 2 sconfitte, 46 set vinti, contro appena 10 set concessi alle avversarie.
Una bella soddisfazione per tutte le ragazze, per la società e per la tecnica Di Leone, che vince la serie C per la terza volta nella sua carriera. Nella stagione 2015/2016 aveva vinto il campionato regionale con Acquasparta conquistando la B2, mentre prima aveva vinto il campionato toscano con Arezzo. Dopo Acquasparta è iniziata la bella esperienza a Foligno ed è finalmente arrivata la tanto ambita serie B2 che mancava a Foligno da 30 anni. Complimenti alla società.