(S. Giacomo di Spoleto – Stefano Gobbi) – La sconfitta odierna ad opera di una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere e conferma sempre più la Ducato Calcio femminile all’ultimo posto della graduatoria generale del girone C della Serie C femminile, a 3 punti dalla Vis Civitanova.

La matematica non ha emesso verdetti ma nelle prossime 7 partite la formazione giallo-verde-blu dovrà trovare contro squadre meglio attrezzate quei risultati che le permetterebbero di agganciare il Civitanova. La speranza è l’ultima a morire.

Nella partita odierna la Ducato Calcio con un gioco senza fronzoli, ha subito la migliore disposizione tattica delle avversarie, più ordinate in mediana ma imprecise sottorete.

La formazione di casa ha sfruttato maggiormente le proprie individualità cercando di far leva sull’aggressività in difesa di Petasecca e Gay ed in mediana di Sabatini con la Principi in posizione più avanzata.

La cronaca – Al 6’ tiro dalla distanza della Blommaert e palla che si stampa sulla traversa e torna in campo. Risponde la Ducato all’8’ con una punizione dall’out sinistro della Principi che taglia la retroguardia ospite ma è troppo profonda per la deviazione vincente della Lupi. Al 10’ in un contrasto fortuito in mediana s’infortuna la Calloni ed è costretta ad uscire. Al 18’ va vicino al gol la Ducato Calcio. In mediana ruba palla Principi che fatti 30 metri serve in area la Queslati che manca di un niente la deviazione vincente.

Al 19’ grossa occasione per la Venturi che sull’ennesimo angolo degli ospiti (ben otto nei primi 45’ minuti di gioco), si trova la palla sui piedi a pochi passi dalla Gentile. La giocatrice emiliana fa la cosa più difficile e calcia appena alto sopra la traversa.

La Polisportiva Cella riesce a prendere il comando delle azioni in mediana ed al 27’ c’è un servizio per la Frassinetti che scambia con Toma e poi dal limite impegna il portiere Gentile.

Al 32’ ancora vicino al gol il Cella. Su azione d’angolo la Bonacina fa le prove del gol e di testa impegna Gentile in due tempi proprio sotto la traversa. Al 40’ un tiro della Blommaert è deviato dalla Gay che sfiora l’autogol e mette in angolo sopra la traversa. Sul tiro dalla bandierina la formazione ospite passa in vantaggio con un colpo di testa della Bonacina che salta solitaria proprio al centro dell’area.

Nella ripresa all’11’ la Federiconi dal limite manda alto sopra la traversa. Al 20’ un errore della difesa emiliana permette alla Federiconi di volare solitaria verso la rete avversaria ma il portiere ospite anticipa l’attaccante di casa.

La Ducato aumenta i ritmi alla ricerca del pareggio ma è il Cella che sfiora la rete con un’invenzione della Cristaldi (la migliore della sua squadra) che dalla linea di fondo trova in area la Bonacina che libera da marcature ciabatta malamente sopra la traversa.

Più pericolosa l’occasione della Ducato che al 36’ vede un tiro della Gandolfi a botta sicura, salvato sulla linea dalla Tugnoli.

DUCATO FEMMINILE – POLISPORTIVA CELLA 0-1 (0-1)

DUCATO FEMMINILE (4-4-2): Gentile; Gori, Petasecca, Gay, Virgili; Queslati (31’st Donati), Franchini (5’st Federiconi), Sabatini, Simoncelli (16’st Chiocci); Lupi, Principi. A disp.: Olmi, Marcucci, Lanuti, Rustani, Gubbini, Leonardi. All.: Stefano Terracciano

POLISPORTIVA CELLA (3-5-2): Benassi; Venturi (42’st Gandolfi), Calloni (12’pt Tugnoli), Cocconi; Benozzo (39’st Vioni), Blommaert, Bonacini, Toma (20’st Ferrari), Cristaldi; Cavandoli (20’st Gnisci), Frassinetti. A disp.: Vulcano, Naummi, Restani, Soragni. All. Andrea Tedeschi

ARBITRO: Leonardo Vai di Jesi. Assistenti: Valerio Amici e Elia Costantini di Foligno

RETE: al 40’pt Bonacina

NOTE – Angoli: 3-10 (0-8) – recuperi: 3’ e 8’ – Ammonite: Gori, Sabatini, Venturi, Bonacini, Vioni.











Commenti