SPOLETO – Dopo una serie di ottime prestazioni la Blubasket incappa, nella sua ultima della stagione regolare, in una giornata opaca che le consegna una netta sconfitta al cospetto della prima della classe, Pescara. A rendere meno brillanti rispetto alle ultime uscite Paluello e compagne hanno contribuito vari fattori: il valore delle avversarie, la loro organizzazione difensiva,che ha tolto spazi e ossigeno alle spoletine,l’assenza tra le file locali di più di un elemento la cui esperienza, per quanto ancora in formazione, avrebbe potuto essere d’aiuto, le condizioni non perfette di Tardioli costretta a più di un lungo passaggio in panchina. E forse anche l’aura negativa di tutto il week end che ha visto, dopo la netta vittoria delle Gazzelle a Perugia il giovedì, cadere malamente sia l’under 13 che l’under 17.

La partita inizia con Pescara intenzionata a chiudere quanto prima allungando la difesa a tutto campo. Con fatica Spoleto tiene per qualche minuto e pur sotto nel punteggio, con D’Angeli e una tripla di Shabani riesce a rimanere in scia. E’ la tripla di Giandomenica allo scadere del quarto, arrivata dopo che Proietti Picotti, alla prima doppia cifra dal rientro dopo la frattura tibiale di un anno fa, aveva piazzato un jumper dalla media che dava un filo di speranza, ad uccidere di fatto la gara dopo dieci minuti. Il 29-16 è apparso subito come definitiva sentenza e infatti nel secondo quarto le Blues, pur limitando un po’ la prolificità abruzzese smarriscono la via del canestro. Spazio allora a tutte le giovanissime spoletine, risultato, per altro scontato da pronostico, messo da parte, e tanti minuti in campo per Brahja, Cappelletti, Trappetti, Bellini e Brunelli, con quest’ultima soprattutto che dimostra cuore e personalità. Nella ripresa il divario inevitabilmente si amplia, anche se la produzione offensiva di Pescara viene meglio contenuta da una difesa spoletina un pò più attenta. Finisce 78-42, senza gloria ma nemmeno troppa infamia.

Ora un lungo stop: prima per Pasqua, poi per il turno di riposo previsto per la Blubasket nell’ultima giornata del campionato del 7 aprile, e infine per la sosta prima dei play off stabilita dalla federazione. Si tornerà in campo per i play-off, presumibilmente a Gualdo Tadino, nella settimana tra il 21 e il 28 aprile. Una pausa talmente lunga che necessariamente andrà riempita con almeno una, forse due amichevoli.

 

Blubasket-Pescara 42-78 (16-29, 6-22, 12-16, 8-11)

Blubasket: Cappelletti, Bellini, Trappetti 2, Proietti Picotti 10,Shabani 3,Brahja, Brunelli 5, Paluello 10, D’Angeli 11, Tardioli 1. All. Polinori

Pescara: Cornacchia 9, Mascitti 10, Suplina 12, Di Giandomenico 22, passeri 2, Di Febo 2, Apicella 9, Marrone, Serti 4, Scoglia 8. All.Paci











Commenti