SPOLETO – Nel ponte della Madonna la Blubasket rinuncia a fare gli acquisti natalizi e in cambio incassa gli interessi, preziosissimi, di due punti in più in classifica. Con un programma di allenamenti completamente saltato nella seconda parte della settimana causa terremoto ultralocale, le ragazze bluarancio si ritrovano in palestra solo sabato mattina per preparare lo scontro diretto con Perugia, importantissimo per conquistare un posto nella griglia play off.

Lo fanno al meglio e nel pomeriggio stesso di sabato offrono la migliore prestazione stagionale, annichilendo addirittura, in qualche frangente, la formazione ospite, pur arrivata a Spoleto con qualche velleità e speranza. Con una sontuosa Paluello a dirigere le danze in campo e con Shabani nel doppio ruolo di allenatrice e giocatrice ( il coach era ancora out per la squalifica regalatagli ) la Blubasket ha presto preso il largo e dopo l’iniziale 0-2 ha messo subito il muso avanti fino ad allungare sull’ eloquente 73-35 finale, siglato dalla sorella d’arte Claudia Cappelletti. Devastante il secondo quarto, quando anche Tardioli e D’Angeli hanno aggiustato la mira, alla fine del quale la partita era già in ghiaccio (41-13).

I secondi venti minuti sono stati così utili per migliorare l’intesa tra le “residenti” e le “fuori sede”, Gadeyne (ottima prestazione la sua) Giogli e Della Spoletina, tutte e tre in doppio tesseramento dalla Pink Terni. Partita veloce quindi, utile sicuramente a Zappelli e alla giovanissima Bellini per sperimentarsi a ritmi più elevati di quanto non abbiano avuto modo di fare sino ad ora. Ritmi nei quali si sono trovate benissimo sia Proietti Picotti, lanciata, dopo l’altrettanto buona prova di Pesaro nello starting five, che Luccioli, sempre più donna squadra, vero collante tra tutte le componenti. Vittoria da godersi pertanto, pausa di prosperità prima di affrontare domenica prossima la difficilissima trasferta di Ancona, dove, già si sa, qualcuna non potrà esserci per motivi di studio e di concomitanze varie. Ma non è nel Dna della squadra arrendersi nelle e alle difficoltà (nella foto Claudia Cappelletti).

 

Blubasket Spoleto – Pallacanestro Perugia 75-35 (18-9, 23-4, 17-10, 15,12)

Blubasket Spoleto: Cappelletti, Bellini, Gadeyne, Proietti Picotti, Shabani, Paluello, Luccioli, Della Spoletina, Zappelli, D’Angeli, Giogli, Tardioli. All. Shabani

Pallacanestro Perugia: Dentale, Coccolini, Minchiatti, Cernicchi, Nana, Starace, Bravo Cali, Iacchettini, Politi. All. Focaia, Ass. Mattaioli











Commenti