SPOLETO – Alla fine è l’esperienza delle veterane di Ancona a spuntarla. Coadiuvata dall’ arrogante, a volte stolida, inesperienza della giovane coppia arbitrale che nell’ indispettire tutti, pubblico, giocatrici e allenatori è caduta nella trappola della sua presunzione, facendone però pagare il dazio a Spoleto.

Partita, quella che si è giocata sul campo dalle ragazze in maglia bianca,Spoleto, e verde, Ancona, più che combattuta comunque, con continui capovolgimenti nella conduzione e con l’inerzia che ha oscillato fino a quando non ha preso, causa l’uscita di scena per falli in rapida successione di D’Angeli, Shabani e Tardioli, una piega definitiva. Partono forte in difesa entrambe le squadre con Ancona a montare una guardia serratissima su Paluello e Spoleto ad inventare alchimie per contenere le lunghe avversarie.

Il Cus allunga fino al più sette di metà secondo quarto ma sono brave le spoletine a riportarsi sotto fino al meno tre di metà gara. Al ritorno dagli spogliatoi le doriche provano a scappare di nuovo e raggiungono il più dieci nella prima metà del terzo quarto. In poco meno di quattro minuti la Blubasket recupera e sul 44-46 Ancona inizia il rocambolesco ultimo quarto. Spoleto allunga con una fiammata di D’Angeli (foto) prima che le venga sanzionato un discutibilissimo quinto fallo. Due triple di Paluello comunque portano la Blubasket al più nove (59-50) a quattro dal termine. Poi però la coppia arbitrale continua ad ignorare i passi in area di Marcelletti, a cui viene concesso di tutto, con una totale inversione di fischi che tira fuori dalla contesa prima Shabani e poi Tardioli.

Carta bianca per Ancona sia in attacco , dove Marcelletti viene continuamente omaggiata di viaggi in lunetta, che in difesa dove vengono invece costantemente ignorate mani e spinte su Paluello e Proietti, uniche con un pò di esperienza nel quintetto completato da Bellini, Brunelli e Trappetti che il coach spoletino è costretto a tenere in campo. Ancona rimonta, inesorabilmente, e il sorpasso si completa a 5 secondi dalla fine quando la solita Marcelletti spazza via con una spinta l’ingenua Bellini e firma il sorpasso definitivo. La panchina di casa chiama il time out e con la rimessa in attacco la palla arriva in angolo a Proietti Picotti che, con le squadre in bonus, non riesce a fare di meglio che scaraventare la palla dietro al tabellone. Restano due secondi ancora ma la gara finisce lì. O meglio era già finita quando è uscita anche Tardioli, dopo D’Angeli e Shabani, per cinque falli.

“Sono deluso e a dire il vero anche un bel pò incavolato – commenta il coach spoletino – abbiamo disputato una buona gara contro una formazione che fa dell’esperienza e della cattiveria agonistica la sua arma principale. E’ ovvio che una squadra giovane come la nostra subisca determinate situazioni. Meno scontato che a cadere vittima delle furbizie dei giocatori sia chi arbitra. Ma ad arbitrare, spesso, e questo è uno di quei casi, ci sono ragazzi giovani anche loro che hanno smesso di giocare per limiti tecnici o di comprensione del gioco. Per cui trascinano nella loro nuova attività tutti i limiti di conoscenza del gioco palesati prima. E con loro chi è più smaliziato ci va a nozze. Forse farebbero meglio a dedicarsi a tempo pieno a qualche altra attività, magari il podismo, dove per correre sono sufficienti altri requisiti e non richiesti quelli necessari per arbitrare un gioco complesso quale la pallacanestro. Forse un giorno riusciranno ma nel frattempo sono le società che pagano per la loro formazione. Vincere o perdere sia per noi che per Ancona aveva un valore relativo alla singola gara e pertanto assoluto. La nostra classifica con una vittoria non sarebbe cambiata. La loro forse si ma poi, sia noi che loro, per andare avanti nei play off  dovremo affrontare squadre, Gualdo, Pescara o Roseto che hanno nettamente dalla loro il favore del pronostico. Vincere oggi non contava, ma contava tanto, come ogni volta che si scende in campo.” 

 

Blubasket Spoleto-Cus Ancona 59-61  (15-16, 10-12, 19-18, 15-15)

Blubasket: Cappelletti, Bellini, Trappetti, Proietti Picotti 7, Shabani 11, Brahja, Brunelli 5, Paluello 25, D’Angeli 5, Tardioli 6, Zappelli. All. Polinori

Cus Ancona: Marchionne M.10,Mercanti, Marcelletti 23, Moscoloni M., Morsucci 3, Pasquini 13, Fall,Aquilanti, Moscoloni S.8,Marchionne B.2. All. Foti











Commenti