GUALDO TADINO – Cercava conferme e non necessariamente la vittoria la Blubasket sul parquet di Gualdo Tadino e invece torna con qualche dubbio in più. Dubbi essenzialmente riguardanti che tipo di gara sarebbe potuta essere senza la serie di errori madornali di cui a fasi alterne si sono rese protagoniste un po’ tutte le ragazze scese in campo.

Errori su situazioni banali che da un lato hanno “abbattuto” le loro autrici, dall’altro hanno tranquillizzato le padrone di casa, apparse come previsto formazione solida, a tratti anche cinica. Non hanno sfigurato nel complesso le Blues, e il risultato finale le penalizza oltre i propri demeriti, ma è indubbio che con una condotta di gara più attente sarebbero almeno potute rientrare con molti meno punti di scarto sul groppone.

Al via le due squadre provano a correre ma senza risultati finché De Pretis non trova la bomba che da il via alle danze. Spoleto invece continua a litigare col canestro, resta a secco fino al 9-0 Gualdo del settimo minuto. Poi finalmente si sblocca con Brunelli, subito imitata da Proietti Picotti e Cisse, al suo debutto stagionale, recupera un po’ e chiude il primo parziale sotto 10-13. l’aggancio lo effettua Shabani con una tripla di tabella a inizio secondo parziale.

Rispondono le padrone di casa che dalla lunetta e con un piazzato di Marcotulli si riportano avanti di 5. margine che oscillando di due punti in più o in meno resta tale fino al termine del parziale quando tre sanguinose perse spianano la squadra alle ragazze di Monacelli che vanno al riposo sul più undici.

Al rientro per quasi tutto il quarto Spoleto resta in scia, meno sette, poi di nuovo commette banali errori in attacco che permettono alle padrone di casa di allungare ulteriormente e chiudere virtualmente la gara (55-36) . Nell’ultimo tempo Spoleto già pensa alla prossima e sperimenta qualche soluzione tattica da adottare in futuro, Gualdo, rilassata celebra Ridolfi che ne mette dodici in dieci minuti.

Le ragazze spoletine tirano un po’ il fiato in vista degli impegni con le giovanili del giorno dopo e il coach ospite si consola con panino e birra gentilmente offerta, come da accordi prepartita, dal dirigente gualdese Biagioli, uomo di parola.

 

SALUS BASKET GUALDO-AERODYNAMIC BLUBASKET SPOLETO 69-46 (13-10, 22-14, 20-12, 14-10)

SALUS GUALDO: Marcotulli, Fioriti,Ridolfi, Stronati, Matarazzi, De Pretis, Soverchia, Carminati, Ceccarelli, Franciolini, Bartolini. All. Monacelli

AERODYNAMIC SPOLETO: Brahja,Gadeyne, Bellini, Trappetti, Fedeli, Shabani, Proietti, Brunelli, Giogli, Tirinzi, Tardioli, Cisse. All. Polinori

 

 

 

 











Commenti