ANCONA – Primo e ultimo quarto da dimenticare e la Blubasket lascia due punti all’Adriatico Ancona nella gara d’esordio in serie C interregionale (1^ giornata). Al via le spoletine litigano a lungo con il canestro, sia dal campo che dalla lunetta.

Ancona non fa molto meglio, condizionata dalla difesa delle Blues che però non riescono a convertire in facili punti le numerose palle recuperate e relativi contropiedi.

Nel secondo quarto l’attacco si sblocca finalmente e in una gara a punteggio molto basso la Blubasket costruisce un piccolo ma significativo vantaggio di 5 punti. Incrementato fino a sette alla fine del terzo, con la gara che però mantiene lo stesso trend: buona difesa ma molta confusione nel finalizzare situazioni di superiorità numerica in transizione.

Il black out totale arriva all’inizio dell’ultimo periodo dove Ancona, pur senza strafare, ricuce tutto il gap e con un parziale di 12-0 si porta avanti di cinque a tre dalla fine mentre Spoleto perde completamente la via del canestro. Poi un contro parziale di 5-0 riporta le squadre in parità a 50 secondi dalla fine. Ancona trova due punti dalla media e sull’attacco Blu commette fallo con 14 sul cronometro.

Time out e sulla rimessa Spoleto libera sotto canestro una sua giocatrice che nel deserto incredibilmente sbaglia sia la prima conclusione che la seconda successiva al suo rimbalzo. Con entrambe le squadre ancora fuori dal bonus non c’è più tempo nemmeno per un successivo fallo e l’Adriatico può festeggiare.

“Un esito diverso dell’episodio finale ci avrebbe consentito di acciuffare l’extra time – commenta il coach Blubasket – ma la partita avremmo dovuto chiuderla nel momento giusto senza arrivare al fotofinish. Abbiamo pagato lo scotto della giovanissima età delle ragazze, che ancora stanno facendo i conti con l’emozione della gara. Emozione che in troppi momenti ci ha condotto alla precipitazione.

Peccato, l’occasione era ghiotta, soprattutto perché una vittoria avrebbe contribuito molto a superarla questa emozione.

Ora abbiamo un turno di riposo previsto dal calendario a squadre dispari. Torneremo in campo domenica 3 novembre in casa con Pescara, squadra che secondo i rumors precampionato è data tra le aspiranti alla vittoria finale.

Se non sgombriamo l’animo dai condizionamenti delle emozioni potrebbe anche esserci un prologo di Halloween e il game day trasformarsi in un pomeriggio da incubo. Lavoreremo perché così non sia”.

 

Adriatico Ancona – Blubasket Spoleto 41-39 (8-6, 11-18, 8-10, 14-5)

Adriatico Ancona: Ambrogi, Castorini, Sabbatini, Sordoni, Fioravanti, Pincini, Castagnolo, Leccese, Napolitano, All. Moro

Blubasket Spoleto: Cappelletti, Belini, Fedeli, Proietti Picotti, Shabani, Brahja, Brunelli, Gadeyne, Trappetti, D’Angeli, Tardioli, Giogli. All. Polinori











Commenti