SPOLETO – Dopo la squadra di Promozione maschile che si è imposta sul Città di Castello nel recupero del 5 gennaio, per la Blubasket tocca alla squadra di serie C femminile tentare di aprire il 2023 con una vittoria.
Impresa non certo facile da compiere domenica otto quando al Palarota arriverà la Pallacanestro Perugia per dar vita ad un derby umbro che si preannuncia più combattuto di quanto la classifica non lasci immaginare. Spoleto è attestata nei piani alti, al terzo posto, frutto di cinque vittorie e due sconfitte, entrambe in trasferta e di misura; Perugia occupa invece la stessa posizione ma a classifica rovesciata.
Non un vero e proprio testa- coda ma un qualcosa che gli si avvicina. Ciononostante le Blues faranno bene a non sottovalutare l’impegno, per più di un motivo. Intanto le perugine nell’ultima dello scorso anno solare hanno perso in casa si, ma di soli due punti al cospetto di una delle più accreditate squadre della vigilia, Pescara. Poi storicamente le gare con le formazioni della società del capoluogo sono state sempre, a prescindere dalla classifica, più che combattute. Infine, come accade in questo periodo, bisogna fare i conti con le difficoltà create dalla lunga sosta natalizia, che ogni volta scombussola piani di allenamento creando le condizioni per una vera e propria ripartenza resettata.
La Blubasket ha cercato di fare il suo in questi lunghi venti giorni, nonostante le difficoltà incontrate per l’indisponibilità del campo di gioco ( che tra tornei di calcio e di pallavolo è off limits per le blues dal 15 dicembre) e per quella del palazzetto vecchio, dove alla cronica permeabilità del soffitto si sono aggiunte in ordine prima la totale rottura dei termoconvettori poi la copiosa perdita d’acqua sotto il pavimento degli spogliatoi, segnalata all’Ase già alla fine di settembre. Particolare questo che ha indotto la Vus prima di Natale a chiuderne l’erogazione per anomalo esagerato consumo negando ad ogni atleta di lavarsi ed usare i gabinetti. Da ultimo, novità di giovedì, l’impianto elettrico completamente saltato, ulteriore danno che se non risolto più che tempestivamente obbligherà le società che vi si allenano a terminarvi le attività molto prima del calar del sole.
Comunque, nonostante i disagi, le ragazze si sono ritrovate lo stesso, tra un cenone e l’altro, per non perdere lo smalto dimostrato nella prima parte del campionato. A volte al completo, a volte a ranghi ridotti. Se sarà stato sufficiente per iniziare con un sorriso il nuovo anno lo si saprà solo al termine dell’incontro che vedrà la palla a due al Palarota domenica alle ore 18,00.