SPOLETO – Coglie la seconda vittoria in campionato la Blubasket ma per farlo suda le proverbiali sette camice. L’Unione 2010 di San Marcello, località dello Jesino, non ci sta proprio, a dispetto dello zero in classifica , a fare la parte della vittima sacrificale e scende sulla malmessa gomma dell’Itis con il coltello tra i denti.
Un’autentica battaglia alla fine della quale la Blubasket, che già doveva fare i conti con l’imprevista assenza di Tardioli, vittima di incidente domestico da divano ( al termine del riposino pomeridiano sul divano di casa al risveglio non si rendeva conto che le si era addormentata una gamba e nel poggiarla a terra riportava una distorsione alla caviglia) doveva registrare tra le ferite.anche Fedeli, distorsione al dito indice e Proietti Picotti. Quest’ultima prima era vittima del fuoco amico, travolta incidentalmente dalla foga della compagna Giogli, poi sbatacchiata violentemente a terra mentre era lanciata in contropiede.
Risultato dolori diffusi in tutta la parte alta del corpo e prognosi di qualche giorno di doveroso riposo e assestamento. La cronaca della partita non è solo questo comunque. Al via 4-0 per Spoleto che poi si incarta da sola e permette alle ospiti di ribaltare e condurre nel primo quarto. Sono tre rubate convertite di Fedeli che tengono La Blubasket a contatto (10-12). Nel secondo parziale le Jesine tentano un allungo arrivando al più otto (24-16).
Due canestri di Gadeyne e una tripla di Cappelletti riportano la gara in parità, parità con la quale si va al riposo dopo gli ultimi scambi del quarto. Al rientro Spoleto prova a condurre ma San Marcello non ci sta e anzi, chiude il parziale avanti di due (39-37). La gara diventa sempre più fisica. Spoleto trova più volte anche più di un possesso di vantaggio ma le marchigiane ricuciono sempre fino a ritornare avanti prima sul 46-44, Gadeyne da tre ribalta, e poi con due liberi di Latini (48-47).
E’ Fedeli che ruba ancora e vola in contropiede realizzando il libero aggiuntivo che effettua il sorpasso definitivo (50-48) incrementato poi dalla lunetta da Brunelli che ricaccia ancora indietro di 4 le ospiti nell’azione successiva (54-50 Spoleto). Gadeyne sfrutta appieno il fallo sistematico(56-50 prima e 58-52 poi) e la partita termina con le due squadre, vincitrici e vinte, a leccarsi le ferite della dura battaglia. Entrambe soddisfatte: della prestazione San Marcello, della vittoria la Blubasket.
Ora il campionato si ferma per un turno per dare spazio alla nazionale. Si tornerà in campo sabato 30 novembre sul campo della capolista imbattuta Gualdo Tadino.
AERODYNAMIC Spoleto 58- Unione Basket 2010 58-52 (10-12, 16-14, 11-13, 21-13).
Aerodynamic Blubasket Spoleto: Cappelletti, Bellini, Tirinzi,Fedeli, Proietti Picotti,Shabani,Brunelli, Di Sano, Barbaro, Gadeyne, Trappetti, Giogli. All. Polinori
Unione 2010 San Marcello: Giacchè, Zambelli, Rondena, Piergigli, Latini, Bonventi,Nanni, Staffolani,Ologbo,Mazzarini, Cecchini, Troiano. All. Foti