LANCIANO – La Blubasket bagna con un successo, e con la pioggia incontrata negli interminabili chilometri del viaggio a Lanciano, la prima trasferta con il nuovo Pulmino di cui la società si è dotata.
Due punti preziosi utili per consolidare il quinto posto in classifica e tentare, ma sarà impresa impossibile, il sorpasso sul Cus Ancona nelle quattro giornate che ancora mancano al termine della fase regolare. Decisive saranno le prossime due, prima in casa con l’ Olimpia Pesaro e poi sul campo dei Salesiani. proprio con le doriche.”Non è nostra abitudine dare sguardi troppo insistenti alla classifica” dicono dalla Società ” ma in questo momento puntare degli obiettivi parziali, quasi secondari forse, può aiutare le ragazze a mantenere più alta la concentrazione”.
Concentrazione che a volte, anche durante la gara di Lanciano, la Blubasket Aerodynamic sembra smarrire per strada. Sul parquet abruzzese le Blues dopo qualche schermaglia iniziale, 6-5 Lanciano, prendono il largo spinte da una ispirata Venanzi e allungano fino al 18-7 della prima sirena. Vantaggio che nel secondo periodo si dilata fino al più 18 (34-16) prima che le giovani dell’Azzurra recuperino qualcosa nel finale di tempo. ma son giovani anche le ragazze della Blubasket e al rientro dagli spogliatoi, dopo aver toccato di nuovo il più 15, 41-26, perdono concentrazione e subiscono il rientro delle padrone di casa con in evidenza i due gioiellini del 2010 De Vincentiis e Tidona.
All’inizio dell’ultimo parziale il margine è ancora rassicurante, più tredici, ma il trend continua ad essere negativo. Inconcludenza in attacco e inconsistenza in difesa consentono all’Azzurra di rientrare fino al meno due a quattro dalla fine(47-49).E’ l’esperienza delle veterane Tardioli, Venanzi e Calabresi a rimettere la nave sulla rotta giusta, nonostante sul 53-47 una bomba di Paolucci riporti ad un solo possesso il distacco. Calabresi e la 2009 Brunelli, ottima prova la sua, non vogliono più concedere speranze e con un paio di conclusioni da sotto smorzano l’entusiasmo del caldo e correttissimo pubblico fissando il finale sul 59-51.
Azzurra Lanciano-Aerodynamic Blubasket 51-59 (7-18,15-16, 12-13, 17-12)
Azzurra: Labbrozzi 2,Sassano 2,Serra 4,Leone 1, De Vincentiis 11,Tidona 16, Paolucci 11,Mattioli 2, Di Paolo, Aprizza,Pardi, Cicala 4. All: Pardi
Aerodynamic Spoleto: Cappelletti, Bellini 2, Calabresi 6,Fedeli 6,Shabani, Brunelli 12, Di Sano, Venanzi 23, Tardioli 7,Cisse 3.All. Polinori