SPOLETO – La Antico Pastificio Umbro Volley Foligno di Coach Fiorella Di Leone vince anche il derby di Spoleto e centra il primo obiettivo della stagione. Le folignati chiudono la prima fase del campionato di serie C femminile al primo posto nel girone B ed accedono ai play off da testa di serie numero 1. 28 puntii su 30 disponibili, 9 vittorie su 10 partite disputate, una sola sconfitta al tiebreak a Marsciano, 29 set vinti e 4 persi. Sono i numeri da record di una squadra, che secondo gli addetti ai lavori è la grande favorita per la promozione in B2.
E la dimostrazione è arrivata anche oggi al PalaRota di Spoleto con le ragazze della Di Leone che hanno liquidato le giovani della Olio Monini di Coach Cristina Gargagli in 3 set.
Partita senza storia con le padrone di casa che hanno comunque iniziato bene il primo set (7-7). L’illusione di poter fronteggiare una squadra rodata e ben equilibrata come quella di Foligno è durata poco. Le ospiti sostenute dall’ottima ricezione di una giocatrice esperta come Gaia Proietti Peparelli ex di turno hanno rapidamente preso il lago. Capitan Maiuli fa girare bene la palla e non esita a servire le centrali Mosconi e Nencioni, Spoleto è imprecisa e il primo set si chiude 25-16.
Nel secondo parziale sono le ospiti a ripartire avanti. Le padrone di casa pagano l’inesperienza della giovane palleggiatrice Porcu. Foligno è efficace a muro e la libera Tredici non fa cadere nulla. Le ospiti fuggono definitivamente, Stella mette a terra diverse palle da posto 2, il lavoro di Coach Di Leone si vede, Foligno è ordinata in campo, Spoleto tenta la carta Montanari e nel finale prova la rimonta impossibile ma si ferma a quota 20.
La musica non cambia nel terzo parziale. La parallela da posto 4 di Fattorini è imprendibile, ma anche Dell’Innocenti mantiene altissime percentuali d’attacco. La sola Iolanda Scarabottini, ex dall’altra parte del campo, non basta alla Monini, Pizzi soffre in attacco e neanche Toma in posto 4 riesce a garantire equilibrio alla linea di ricezione di Spoleto. Iovieno tenta di mantenere in vita le padrone di casa, ma Foligno è già fuggita. Di Leone concede il campo alle seconde linee Manni e Grimaldi, la Monini tira i remi in barca, il set si chiude 25-14 per il 3 a 0 finale.
Nonostante la sconfitta comunque anche la Monini che chiude al 3° posto con 6 vittorie e 4 sconfitte accede ai play off. Mercoledi si torna in campo per gara 1 dei quarti di finale. Foligno affronterà Gubbio 4ª classificata nel girone A, mentre Spoleto se la vedrà con Città di Castello 2ª nel girone B.
OLIO MONINI SPOLETO-ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO 0-3 (16-25, 20-25, 14-25)
MONINI SPOLETO: Pizzi, Ioveno, Radi, Pecelli, Mariano, Porcu, Sirci (L1), Scarabottini, Montanari, Proietti, Tulli, Ponellini (L2), Toma All. Gargagli Cristina
ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Stella, Maiuli, Mosconi, Dell’innocenti, Fattorini, Nencioni, Grimaldi, Messineo, Manni, Beddini, Febbrari, Ferri, Proietti Peparelli (L1), Tredici (L2). All. Di Leone Fiorella
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B