SPOLETO – Ritrova il vittoria la Blubasket alla palestra Alberghiero piena delle brande sistemate nei giorni scorsi dalla protezione civile. A cedere i due punti, al termine di una gara sempre condotta dalle Spoletine, il Teramo a Spicchi, arrivato in Umbria con un paio di defezioni. Non per questo però le abruzzesi si sono affidate per quasi tutti i quaranta minuti alla zona.
Anche all’ andata, dove ad essere largamente rimaneggiate toccò a Paluello e compagne, la Tasp si affidò a questa soluzione, che pagò i suoi dividendi. Stavolta invece le blues attaccano con più ordine, trovando per tre quarti buone soluzioni sia dall’ arco che dal pitturato. Il vantaggio raggiunge anche i tredici punti prima che, complice alcune distrazioni difensive unite ad un calo delle percentuali al tiro, Teramo inizi una progressiva rimonta che si conclude con la raggiunta parità sul 45-45 a due e venti dalla sirena finale. È sempre Paluello dalla lunetta prima e poi in penetrazione dentro la zona avversaria a fare ritrovare possesso pieno di vantaggio alle sue. Un paio di azzeccati accorgimenti tattici tolgono infine la possibilità alle ospiti di replicare permettendo all’ uno su due ai liberi di Tardioli di fissare il punteggio sul 49-45.
“Abbiamo seriamente rischiato di vedere il replay di quanto accaduto la settimana scorsa a Lanciano – affetma Coach Polinori – la squadra offre momenti di buona qualità poi però si siede. Le rotazioni sono corte, o meglio devono fare i conti con l’inesperienza di tante ragazze al primo anno tra le senior. Un prezzo comunque che sapevamo di dover pagare, e siamo comunque contenti di pagare”.
Blubasket Spoleto-Tasp Teramo 49-45 (16-7, 16-14, 9-10- 8-14)
Blubasket: Cappelletti 3, Bellini, Proietti Picotti 2, Shabani 11, Brahja, Brunelli, Paluello 27, Trappetti, D’angeli 3, Tardioli 3, Trappetti, All. Polinori, Ass. Musci