FOLIGNO – Tra prima squadra e settore giovanile si contano circa 200 atlete. Sono i numeri da record della Foligno Volley, storica società femminile della città della Quintana, che, dopo aver rinnovato l’assetto societario, con il nuovo presidente Lorenzo Ducci ed il vice Giampiero Beddini e con l’ex Presidente Stefano Antonini che ha assunto il ruolo di direttore sportivo, ha ripreso ufficialmente le attività della stagione agonistica 23-24.
Sul fronte organizzativo è stato affidato l’incarico di Direttore tecnico all’allenatore Paolo Restani che per il momento ha lasciato la panchina per la “scrivania”. La prima novità della stagione è stata quella del cambio sulla panchina della prima squadra. Dopo due anni saluta coach Marco Gobbini e al suo posto a guidare la squadra di serie C è l’ex Trestina e Ponte Felcino Matteo Merli.
Il nuovo allenatore avrà a disposizione una squadra competitiva che, visti anche i buoni risultati degli anni passati può tranquillamente ambire a posizioni di alta classifica. Si perché sono rimaste gran parte delle componenti del roster dell’anno scorso. A guidare la regia sarà ancora Sara Maiuli, mentre Valentina Stella sembra destinata a cambiare ruolo per sostituire Degl’Innocenti (che ha lasciato insieme a Marta Maiuli) al fianco della confermatissima Kelly Grimaldi e di Maria Chiara Febrari e Penelope Tredici. Al centro rimangono la giovane Penelope Manni e Gaia Nencioni, mentre da Trevi arrivano Jenny Natalini e Rebecca Eleuteri. Nel ruolo di opposte ci sono Bianca Proietti (doppia figlia d’arte) sempre da Trevi e Carolina Marani, la seconda palleggiatrice è Agnese Ducci. Doppio ritorno da Bastia per il ruolo di libera con Gaia Proietti Peparelli e Letizia Formica.
La serie C è solo l’apice di un’attività agonistica a “cascata” che vede la società del presidente Ducci impegnata anche nei campionati di serie D e II divisione.
Ma il fiore all’occhiello, almeno per quanto riguarda i numeri, è il settore giovanile che partecipa a tutti i campionati dalla U13 alla U18. Numeri da record per U14 e U16 perché la Foligno Volley si presenterà al via dei campionati con ben tre squadre per categoria.
Poche società in Umbria possono vantare numeri come quelli della Foligno Volley che, vista la mole di lavoro, ha dovuto anche rinnovare lo staff tecnico.
Si riparte naturalmente dall’olimpionica Mirka Francia che allenerà serie D e una squadra giovanile. Con lei ci sono Letizia Minni, Stefania Tordi, Silvia Menghini, Stefano Giorgi, Claudio Guerrini e Stefano Pascucci.
E allora buona pallavolo a tutte ragazze… e forza Foligno Volley…