SPOLETO – È un momento storico per la Nuova Pallavolo Monini Spoleto che da quest’anno punta forte anche sul settore femminile.
Si riparte dal campionato di serie C femminile e si riparte subito alla grande con una pietra miliare della pallavolo spoletina. Dopo circa 15 anni in serie B1 a Trevi torna a casa l’opposta Alessandra Capezzali (foto), che nella giornata di ieri ha incontrato la Presidente Vincenza Mari ed ha deciso di sposare il nuovo progetto della NPS.
Classe 1994, 184 centimetri, mancina, ruolo opposta, Alessandra ha mosso i primi passi sotto rete alla Marconi Monini per poi passare giovanissima all’età di 15 anni alla Trevi Volley. Per oltre 15 anni (con una parentesi a Spoleto in serie C nella stagione 2015-2016) Capezzali è stata uno dei punti di forza della società trevana e l’hanno scorso ha chiuso la sua esperienza conquistando l’ennesima salvezza in B1.
I principali punti di forza sono l’attacco, preciso e potente, sia da prima che da seconda linea, una battuta salto float da serie A, ma soprattutto un’intelligenza tattica più unica che rara ed un’esperienza pluriennale, che Alessandra è pronta a mettere a disposizione delle più giovani. Inutile dire che per la serie C si tratta di un vero e proprio lusso e che sarà il principale punto di riferimento della nuova squadra allenata da Damiano Di Titta e Gabriele Gabbianelli.
“Sono contenta che Spoleto punti anche sul femminile l’ho sempre detto alla società – afferma Alessandra – ero pronta a smettere di giocare, poi mi ha contatto Francesco Tardioli, mi ha illustrato il progetto che ho accettato con molto piacere. Conosco le mie compagne di squadra, ma ci saranno anche molte giovani. Sono pronta a mettere la mia esperienza a disposizione della squadra e dell’allenatore Damiano Di Titta. Allenerò anche il minivolley, sono spoletina e sono contenta di contribuire a far crescere il movimento pallavolistico della mia città”.