SPOLETO – Parte domenica (20 ottobre) da Ancona il campionato della serie C femminile della Blubasket. Nella palestra di Pietralacroce le giovanissime Blues, targate ancora una volta Aerodynamic, faranno visita alle neo iscritte dell’Adriatico, storica società anconetana.

Le doriche si riaffacciano, dopo qualche anno di stop, alla ribalta di un campionato che le ha viste in passato recitare sempre un ruolo da protagoniste. Particolare curioso proprio dalla arroccata palestra dove avverrà l’esordio stagionale dodici anni fa partì l’avventura della Blubasket nel mondo senior del basket femminile.La squadra di allora, giovanissima anche quella. era composta da ragazze che hanno fatto la storia recente del basket femminile spoletino: Cristina Tizi, Debora Fioretti,Camilla Coccia, Francesca Donnici, Alessia Petrini, Elisa Polinori, Francesca Bucchi, Sara Rosati e dalle “straniere” poi spoletine d’adozione, Ilary Calabresi, Sara Ratini e Giada Marchettini.

Tutte ragazze ancora giovani che se la vita non avesse portato poi lontano dal campo di basket avrebbero ancora potuto dire la loro. Ora a sostituirle insieme alla inossidabile Shabani le “esperte” Proietti Picotti, 2001, D’Angeli 2004, Tardioli, 2005 e un manipolo di nate 2007, 2008 e 2009, punta più avanzata di un settore giovanile che va arricchendosi giorno dopo giorno di nuove arrivate.

Tutte affronteranno il lungo campionato, 11 squadre tra umbre, Spoleto, Gualdo Tadino e Umbertide, abruzzesi,Teramo, Pescara e Lanciano, e marchigiane, Pesaro, Macerata, San Marcello e due Anconetane con il dichiarato intento di divertirsi e fare esperienza, pronte ad arricchire il proprio bagaglio tecnico,in qualche caso già importante, per dare continuità ad una tradizione che vede la Blubasket sfornare, anno dopo anno, giocatrici di livello più che buono, a volte proprio ottimo.

Il pronostico pende, condizionato oltre che dalla giovane età delle spoletine anche dal fattore campo, dalla parte delle padrone di casa, delle quali comunque poco si conosce ancora.

Palla a due alle ore 18,00











Commenti