SPOLETO – Si tratta di un ritorno ed è il primo tassello del progetto della Nuova Pallavolo Monini Spoleto che, da quest’anno punta forte anche su settore femminile con una prima squadra che disputerà il campionato di serie C. L’allenatore delle ragazze è Damiano Di Titta.
Nonostante la giovane età Damiano, ex giocatore, vanta già un’importante esperienza nel mondo della pallavolo. Ha iniziato con Coach Francesco Tardioli come vice sulla panchina di Trevi in B2 ottenendo la promozione per poi proseguire l’anno successivo in B1. Dopo le esperienze nello staff tecnico della serie A2 a Spoleto da un paio di stagioni ha collaborato con la Sir Perugia ricoprendo tra l’atro anche il ruolo di primo allenatore in C maschile.
“Sono contento di tornare a Spoleto – afferma Damiano – ho ricevuto questa bella proposta e dopo aver valutato ho accettato volentieri. Si tratta di una bella opportunità. Torno al femminile e per me è un ritorno alle origini perché ho iniziato proprio con le ragazze insieme a Francesco Tardioli, che sicuramente è uno dei migliori tecnici che abbiamo in Umbria. È stata anche la sua presenza che mi ha spinto a condividere immediatamente questo progetto, che prevede un mix di giocatrici più esperte e di giovani talentuose del vivaio. Ci tengo però a ringrazia la Sir per l’opportunità che mi ha dato. È stata un esperienza importante per la mia crescita professionale, ma ora sono pronto a ripartire qui a Spoleto con grande entusiasmo”.
Di Titta quindi non allenerà solo la serie C, ma seguirà anche una squadra giovanile da definire.
“Abbiamo scelto un ragazzo giovane che conosciamo bene – afferma il responsabile tecnico della NPS Francesco Tardioli – Damiano è un ottimo allenatore, ma anche una persona di grandi valori ed indiscusse qualità umane che ha iniziato da noi e sono sicuro che saprà fare bene”.